GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Venerdì 25 novembre 2016 in Piazza 1° Maggio dalle ore 15 alle ore 18 nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne Maratona di letture dedicata a tutte le donne

Venerdì 25 novembre 2016 in Piazza 1° Maggio dalle ore 10 alle ore 18 Commissione Pari Opportunità, Comune di Jesolo, Scuola di Musica Jam, Coop Consumatori, Anpi Jesolo e il Cug promuovono la  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una  Maratona di letture dedicata a tutte le donne, quelle che non ci sono più e quelle che non riescono a far sentire la loro voce.
Un percorso attraverso i testi di epoche e autori diversi che aiutano a riflettere su atteggiamenti o comportamenti che permettono la violenza di genere

La ricorrenza è stata istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite per denunciare e fermare maltrattamenti e soprusi.

Come si svolge l'evento

Ore 10
- Saluti dell’Amministrazione Comunale
- Apertura stand informativi: Ufficio Pari Opportunità Comune di Jesolo, Amnesty International, Io non ho paura-autodifesa in rosa Judo Kodokan Jesolo
- Progetto di Teatro dell’oppresso a cura della società cooperativa Sestante di Venezia: laboratorio rivolto ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I° grado presso gli
Istituti Comprensivi di Jesolo.

INSTALLAZIONE URBAN KNITTING
Tutti insieme per installare l’opera collettiva realizzata da tante mani operose e meravigliose.

Ore 15
INIZIO MARATONA DI LETTURE   con accompagnamento musicale a cura dell’Associazione Musicale JAM: al violino Stefano Pavan, al violoncello Eleonora Ziggiotti.   Interverrà il coro dei ragazzi dell’Associazione LA COMETA di Jesolo.

• La partecipazione è aperta a tutti, singolarmente o in gruppo, consiste nella lettura ad alta voce di una o più pagine di un libro, di un racconto , una poesia un testo che possa essere spunto di riflessione sulla condizione femminile, sugli stereotipi di genere, contro ogni violenza ma soprattutto contro la violenza sulle donne. In biblioteca potete trovare uno scaffale dedicato.
  • Gli interventi avranno la durata di circa 5 minuti, nel caso di gruppi particolarmente numerosi è facoltà dell’organizzazione di concedere un tempo maggiore per la lettura
  • La sequenza temporale delle letture sarà decisa dopo la raccolta delle adesioni e comunicata telefonicamente per tempo ai lettori.
  • Per leggere alla maratona è possibile iscriversi comunicando autore e titolo del testo scelto entro il 20 novembre 2016 recandosi presso la biblioteca civica o telefonando al n. 0421 359146 oppure inviando una e-mail a: biblioteca.prestiti@comune.jesolo.ve.it
  •  Il brano scelto sarà inserito nella maratona previa valutazione dell’organizzazione

ore 15 LABORATORIO DI URBAN KNITTING PER ADULTI E BAMBINI
Durante la manifestazione continuerà la produzione delle mattonelle a ferri o all’uncinetto e con i bambini verranno realizzati i cuoricini della speranza.

Ore 21 - TEATRO VIVALDI NICOLA PIOVANI - LA MUSICA È PERICOLOSA   In occasione di tale giornata il biglietto di ingresso è ridottoper  tutte le donne.   Durante la manifestazione e nei giorni precedenti: “ DONNE IN VETRINA” : un percorso attraverso i negozi del  Centro Storico per scoprire le donne che hanno fatto sentire la  loro voce.

In caso di avverse condizioni atmosferiche gli eventi si svolgeranno in biblioteca comunale.