1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

LA CAPITOZZATURA

 
La Capitozzatura. Immagine stilizzata di un albero.
 

Il Comune di Jesolo, con delibera n. 78 del 31/07/2017, ha adottato il regolamento del verde a salvaguardia e riqualificazione del verde pubblico e privato, sia per la sua valenza ambientale che per la qualità della vita degli abitanti.
Il verde svolge funzioni climatiche, ecologiche, urbanistiche e sociali, ed è necessario per la depurazione dell’aria e delle acque, il miglioramento del suolo, la produzione di varietà biologica, oltre che offrirsi come rifugio per la vita animale.

  • La pratica della capitozzatura quale tecnica di potatura consiste nel taglio indiscriminato di grossi rami, branche o del fusto stesso con il rilascio di monconi. La sua attuazione compromette irrimediabilmente la chioma ed è espressamente vietata all’art. 31 il comma 5 del regolamento del verde.
  • Per la richiesta di abbattimento piante, il regolamento del verde prevede che sia formulata apposita domanda agli uffici comunali, alla quale segue l’acquisizione di parere tecnico di un esperto in materia. Le autorizzazioni all’abbattimento richiedono di compensare il verde che viene a mancare con la piantumazione di uno o più esemplari di specie autoctone. La richiesta di autorizzazione all’abbattimento piante va inviata esclusivamente online, seguendo le istruzioni riportate all’indirizzo:  http://www.comune.jesolo.ve.it/istanze-on-line
 

Le violazioni al regolamento del verde sono punite con sanzioni amministrative, salvo che il fatto costituisca più grave illecito. 

Per ulteriori dettagli sui contenuti del regolamento e sulla pratica della capitozzatura si invita a scaricare i documenti:

 
 
 

 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it