1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Da ottobre a dicembre 2022

Censimento della popolazione anche a Jesolo 2 ottobre/22 dicembre 2022
 

Ad ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del  Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie. Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2022 un campione di 1 milione 326.995 persone in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. 

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Le famiglie selezionate, avendo ricevuto le credenziali dall’ISTAT, potranno rispondere al questionario on-line.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del "disturbo statistico" a carico delle famiglie. 

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione della tua famiglia.

 

Rilevazione

Dal 03 ottobre al 12 dicembre le famiglie selezionate, e che hanno ricevuto le credenziali per accedere al portale dedicato, possono procedere con la compilazione del questionario online autonomamente da casa, da un'altra postazione, o presso il Centro Comunale di Raccolta CCR.
Presso il CCR è possibile compilare il questionario in maniera autonoma utilizzando una postazione dotata di PC ed accesso internet o effettuare un'intervista con un operatore comunale. E' possibile richiedere la compilazione anche attraverso un'intervista telefonica, qualora si sia impossibilitati a recarsi presso il Comune. 

Per informazioni e richieste di supporto contattare il CCR nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

 

Dal 07 novembre al 22 dicembre 2022 i rilevatori inizieranno a contattare le famiglie che ancora non hanno completato la compilazione, per proporre loro un'intervista telefonica.
Dal 07 novembre al 12 dicembre le famiglie possono comunque compilare autonomamente il questionario (anche se contattate) mentre dal 13 al 22 dicembre la compilazione è possibile solo tramite intervista con un operatore comunale: a domicilio, presso il CCR o telefonicamente. Si ricorda che i rilevatori che si recano a domicilio sono muniti di cartellino di riconoscimento. 

 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it