GIORNATA DEL RICORDO

L'esodo tra oblio e ricordo

Giornata del ricordo - L'esodo tra oblio e ricordo

Mercoledì 17 febbraio alle ore 17 la Biblioteca Civica di Jesolo organizza l'evento online il Giorno del ricordo, l'esodo tra oblio e ricordo.

“Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia.” Sergio Mattarella

Fu la "Grande Guerra" a fungere da innesco del Secondo Conflitto Mondiale: con i suoi strascichi ideologici e politici, con il nodo di contese territoriali mai risolte e con antichi e mai sopiti rancori, il seme dell'odio venne sparso in ogni angolo d'Europa. Verrebbe quasi da pensare che i due Conflitti Mondiali in realtà non fossero che una medesima guerra combattuta in due riprese.

La tragedia delle foibe è il frutto di questo contesto storico, dove troppo spesso la dissennata contrapposizione tra popoli trovò un comodo paravento nelle nefaste ideologie che contraddistinsero il XX Secolo. Dopo decenni di omertoso silenzio, si è instaurata una positiva volontà di far luce sui quei tragici avvenimenti.

Il giorno del ricordo vissuto come un momento di profonda riflessione e come monito alle generazioni presenti e a quelle future affinché non cadano mai più nella spirale senza fondo dell'intolleranza.

Ad intervenire durante l'evento online ci saranno:
- Adriana Ivanov, Assessore alla Cultura del Libero Comune di Zara in esilio
- Donatello Baione, esule istriano
- Luigi Berbenni, storico
- Emanuele Bugli, Consigliere Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Per partecipare richiedere il link all'indirizzo e-mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Civica di Jesolo  - Ufficio Cultura e Biblioteca