Anche a Jesolo dal 18 giugno 2010 è attivo il ritiro gratuito delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche secondo il criterio “uno contro uno”, assicurato dai distributori e dagli installatori al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura destinata al nucleo domestico. La nuova normativa obbliga i distributori, nel momento in cui vendono una nuova apparecchiatura destinata all'uso domestico, al ritiro gratuito, secondo il criterio uno contro uno, dell’apparecchiatura usata (es. una lavatrice da smaltire per una lavatrice nuova).
Nel caso in cui non si scelga il ritiro da parte del distributore, il cittadino può conferire direttamente l’apparecchiatura all’Ecocentro del proprio comune di appartenenza o prenotare la raccolta a domicilio secondo le modalità previste dal proprio comune di appartenenza.
Maggiori informazioni e approfondimenti anche sulle modalità di smaltimento per distributori e installatori sono disponibili nel sito di ALISEA S.p.A. all’indirizzo: http://www.alisea2000.it/index.php?area=2&menu=81
Sono definiti RAEE i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Al fine di facilitare il loro recupero i RAEE sono divisi in 5 gruppi omogenei:
Dirigente Giulia Scarangella
Responsabile Alberto Borgato
Referente Alberto Borgato
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Telefono 0421 359283
E-mail gqa@comune.jesolo.ve.it