FESTIVAL DELLE TEGNÙE: RASSEGNA FILM DI MARE 2016

 

Da lunedì 1 a mercoledì 3 agosto 2016 si tiene  nell’Anfiteatro di Piazza Aurora la sesta edizione del Festival delle Tegnùe del Veneto - Rassegna del Film di Mare.
Attraverso il rapporto tra mare e cinematografia e la proiezione di film ad ambientazione marina, l'evento intende trasmettere il forte messaggio ambientalistico verso la promozione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio marino e culturale, prettamente veneto, delle oasi naturalistiche del mar Adriatico settentrionale chiamate “tegnùe”.



Programma
Lunedì 1 agosto, alle 21
- C'era una volta un'estate (2013) , di N. Faxon e J. Rash, con Steve Carell e Sam Rockwell.
- L’isola del tesoro (1950), di Byron Haskin, con Bobby Driscoll.

Martedì 2 agosto, alle 21
- Quando c'era Marnie (2015) , film d’animazione di di Hiromasa Yonebayashi. Nomination Premio Oscar 2016 Miglior Film d'Animazione.
- Una scomoda verità (2006) , documentario di Davis Guggenheim, con Al Gore. Premio Oscar 2007 Miglior Documentario.

Mercoledì 3 agosto alle 21
Performance di Vincenzo Zitello e le sue Arpe.
- By the Sea (2015) , di Angelina Jolie, con Angelina Jolie e Brad Pitt.
- Un altro mondo (2014) , documentario di Thomas Torelli. Presentato, fra gli altri, al “Rome Independent Film Festival 2014”, al “Phoenix Film Festival 2014” (USA) e al “Voices from the Waters International Film Festival 2014” (India).

Ingresso gratuito

Jesolo e le tegnùe

Anche litorale di Jesolo si distingue per la presenza di alcune di quelle piccole scogliere – unicum veneto nel panorama marino mediterraneo – chiamate Tegnùe: veri scrigni di biodiversità, esse sono habitat di moltissime specie animali e vegetali marine che ne fanno un insostituibile ‘polmone’ di vita per tutto l’Alto Adriatico.
La cosiddetta Tegnùa 125, che si trova a tre miglia dalla costa in corrispondenza di Piazza Drago e Piazza Mazzini: la sua vastità è di circa 16.000 mq e si trova ad una profondità fra i quindici e i diciannove metri; un miglio più ad est ve n’è un’altra più piccola (circa 5.000 mq) e ad una profondità lievemente maggiore. Di particolare bellezza è la Tegnùa di Cortellazzo: dista tre miglia dalla costa di questa frazione, ha 10.000 mq di grandezza e si trova fra i diciassette e i venti metri di profondità. In ognuna abbondano – fra gli altri – stelle marine, spugne, granchi, gronghi, merluzzetti e (i veri re delle Tegnùe!) guardinghi e grintosi astici. Tutto in un multicolore andirivieni di vita e di armonia marine.

 
 (208.74 KB)Locandina (208.74 KB).
 

La rassegna è realizzata dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Veneto e promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Jesolo

 
 
 

Per maggiori informazioni
www.festival-tegnue-veneto.com

 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
E-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito