1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA

 

contatti

Responsabile Stefania Rossignoli
Referente Stefania Pellizzari
Dove rivolgersi U.O. Servizi Sociali
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359179
Fax 0421 359183
E-mail  stefania.pellizzari@comune.jesolo.ve.it 

 
 

Avviso

ATTENZIONE: Dal 1° gennaio 2021 entra in vigore il decreto legge n. 124 del 26.10.2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 157 del 19.12.2019 che introduce il riconoscimento automatico dei bonus sociali senza dover presentare apposita domanda presso i comuni o i CAF.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni. Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione.

Per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito dai Comuni.

FAQ - Cosa cambia dal 01.01.2021: https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm

 

Descrizione del servizio

È uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica per 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, si dovrà rinnovare la richiesta.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

  1. Essere residente nel Comune di Jesolo
  2. Essere cliente domestico intestatario di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza che presenti un’attestazione ISEE: fino a 8.265,00 euro per le generalità aventi diritto; fino a 9.360,00 euro se beneficiari di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza; fino a 20.000,00 euro per i nuclei familiari con 4 e più figli a carico
  3. oppure essere cliente elettrico presso il quale vive un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi il cliente deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti: la necessità di utilizzare tali apparecchiature, il tipo di apparecchiatura utilizzata, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata e la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di richiesta

Attenzione: le domande vanno presentate esclusivamente tramite i CAF convenzionati riportati qui sotto.

Il Comune di Jesolo ha stipulato la convenzione con i Centri per l'Assistenza Fiscale per la raccolta delle domande di bonus economico per disagio fisico. Pertanto le domande devono essere presentate esclusivamente presso le sedi dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati. I richiedenti possono rivolgersi ai seguenti CAF:

- CAAF CGIL - Società Servizi e Lavoro Venezia e Provincia S.r.l. - sede di Jesolo Paese - Via Toscanini 30/A - tel. 0421 338884

- Caf CISL VENETO SERVIZI SRL
 - sede di Jesolo Paese - via XXIV Maggio 4 - tel. 0421 223410 - SERVIZIO SU APPUNTAMENTO DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 08.30 12.300 - 14.30 - 18.30

- CAF-LAVORO E FISCO srl
 - A.N.S.A.P. Territoriale di Jesolo - sede di Jesolo - Via delle Nereidi, 3 - tel. 0421 972820 - 327 6588810 - e-mail ansap.jesolo@gmail.com

La presentazione della domanda al CAF è gratuita.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di erogazione

Se la domanda viene validata dal distributore di energia elettrica il bonus viene detratto direttamente dalla bolletta nel corso dell’anno.

Torna ad inizio pagina.
 

Documentazione da presentare

  • Modulo di richiesta reperibile presso i Comuni o sul sito dell’Autorità, sul portale Sgate nell’area “Documentazione”
  • Attestazione ISEE
  • Copia del proprio documento di identità e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato
  • Fattura per la fornitura di energia elettrica riportante il codice POD e la potenza impegnata
  • Copia della certificazione ASL (solo in caso di uso di apparecchiature elettromedicali).
Torna ad inizio pagina.
 

Scadenza e validità

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento e rimane attiva per 12 mesi al termine dei quali deve essere rinnovata allegando una nuova Attestazione ISEE.

Torna ad inizio pagina.
 
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Stefania Pellizzari
Ultima Modifica: 17/03/2021

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it