LINEE STRATEGICHE DI SVILUPPO DEL PAT

 
Fasi del PAT e relativa attuazione.
 

Il Piano di Assetto del Territorio (PAT) è lo strumento di pianificazione, adottato dal comune di Jesolo, che delinea le scelte strategiche di assetto e sviluppo per il governo del territorio. Individua le specifiche vocazioni e le invarianti di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica, in conformità agli obiettivi e indirizzi espressi nella pianificazione territoriale di livello superiore e alle esigenze della comunità locale.
Gli obiettivi strategici che il P.A.T. di Jesolo persegue sono: la valorizzazione dell’ambiente, la riqualificazione del paesaggio e il completamento dei servizi e delle infrastrutture urbane.

 
 
Click per PDF.
 

AMBIENTE

La strategia ambientale mira a promuovere e valorizzare la zona della laguna, i fiumi, il parco agrituristico e la zona ciclabile. L’amministrazione punta sulla qualità ambientale come garanzia per abitanti e turisti che troveranno in Jesolo una città ecosostenibile.

 

PAESAGGIO

Le tipologie d' intervento previste per la riqualificazione del paesaggio interessano:

 

SERVIZI E INFRASTRUTTURE

Il completamento dei servizi e delle infrastrutture riguarda:

 
 

In questo progetto di sviluppo strategico del territorio sono state rese partecipi due classi 5 dell’Istituto Superiore “Scarpa - Mattei” di San Donà di Piave.
 

«Particolare attenzione stiamo rivolgendo e rivolgeremo agli istituti scolastici e all'insegnamento. Il mondo del lavoro è cambiato totalmente e dalla scuola dobbiamo ripartire perché i giovani possano trovare un futuro nella loro terra». 
 

Queste le parole dell’assessore all’urbanistica Otello Bergamo che insieme allo studio Proteco, il quale affianca il comune nella predisposizione del PAT con l'architetto Francesco Finotto, ha presentato un video esplicativo delle fasi tecniche di progettazione del PAT; mentre l'architetto Giovanni Campeol ha illustrato ai giovani futuri geometri il documento direttore di sviluppo del PAT nell'ambito lagunare.
Gli incontri divulgativi con la scuole sugli strumenti urbanistici attuativi, grazie alla collaborazione della professoressa Paitowschi, sono importantissimi per condividere questa esperienza formativa e tecnica per gli studenti.

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito