IL PARCO CAMPAGNA

 

Per rafforzare la connessione della città con la spiaggia è stato individuato il “Parco Campagna”, ossia un’ampia zona che come un grande triangolo racchiude il territorio compreso tra alcuni elementi ben individuabili: Jesolo Centro, Piazza Drago e Piazza Milano.
All’interno del Parco Campagna si sono volute definire anche tre diverse tipologie di lotto edificabile, identificate come Lotto “A”, Lotto “B” e Lotto di Ricomposizione.
Questi lotti sono accomunati dal fatto di trovarsi inseriti in un ambiente che, per effetto del diverso assetto urbanistico prodotto dal presente P.R.G., è coinvolto in una rilevante trasformazione.
Vocata ad un’attività agricola tradizionale, difficilmente riproponibile nella nuova organizzazione urbana del Parco Campagna, quest’area necessita di definirsi tramite una nuova fisionomia senza, tuttavia, perdere la memoria delle sue profonde radici storiche, che sono una ricchezza culturale per la Città di Jesolo.
Si ritiene pertanto di dover dettare, con il presente Piano, alcune indicazioni alle quali rapportarsi nelle scelte relative all’allestimento dei lotti sopra indicati. In particolar modo si è voluto dare ampio spazio a quegli elementi tipici del territorio agrario che sono determinanti per la conservazione di quell’identità specifica che il territorio del Parco Campagna non può perdere.
Nella proposta del P.R.G. sono stati volutamente introdotti tutti gli elementi che concorrono a determinare il recupero morfologico dell’ambiente agrario. Alcuni di questi sono stati collocati in modo tale da permettere la continuità, e quindi costituire un tutt’uno, con gli stessi elementi dei lotti vicini. Senza questo accorgimento perderebbero parte notevole del loro significato, com’è ad esempio per l’isola di recupero ecologico, oppure diverrebbero inutilizzabili, come nel caso delle piste ciclopedonali.
Per quanto riguarda l’approfondimento sui singoli aspetti, si rimanda ai capitoli specifici dei Sussidi Operativi.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito