1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

ALLARME CALDO: SEMPLICI ACCORTEZZE PER ALLEVIARE I DISAGI ED EVITARE PROBLEMI ALLA SALUTE

foto di sole splendente

Cosa fare o come comportarsi in presenza di afa e temperature elevate? Di seguito tutti consigli utili forniti dal dipartimenti di prevenzione e di emergenza-urgenza dell’Ulss10.
 
Persone a rischio. Bambini da 0 a 4 anni, anziani, diabetici, ipertesi, non autosufficienti, chi è sottoposto a trattamenti farmacologici, chi soffre di malattie venose, di patologie renali, portatori di handicap, chi vive solo.

Cosa mangiare e bere. Preferire pasti leggeri, facili da digerire, non grassi, evitando carni e insaccati; consumare molta frutta e verdura; bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) anche se non si ha sete: bere è come una medicina!; evitare di bere bibite gassate, zuccherate, o troppo fredde; limitare i caffè e le bevande alcoliche; non assumere integratori di sali minerali senza consultare il proprio medico.

Abituarsi a riposarsi frequentemente; seguire le previsioni del tempo alla Tv, alla radio e sui giornali, per sapere quando sono previste le temperature più calde.

Indossare indumenti leggeri e comodi, di colore chiaro, di fibre naturali come cotone e lino; se in casa c’è un familiare malato o anziano costretto a letto, assicurarsi che non sia troppo vestito.

In casa. Usare tende per non fare entrare il sole; chiudere le imposte nelle ore più calde; se si resta in casa trattenersi nei locali più freschi; limitare l’uso dei fornelli e del forno; non rimanere sprovvisti degli alimenti principali (acqua, frutta e verdura, pasta); se si usano ventilatori o condizionatori non indirizzare il flusso d’aria direttamente sul corpo; fare frequenti docce con acqua tiepida: rinfresca e dà una sensazione di benessere; è bene avere sempre a disposizione i numeri di telefono di parenti e amici, di volontari e del proprio medico di famiglia.

Fuori casa. Evitare di uscire nelle ore calde della giornata (dalle ore 12.00 alle ore 17.00); portare sempre con sé una bottiglia di acqua fresca; non sostare al sole, usare sempre un copricapo; recarsi presso strutture con aria condizionata (Case di Riposo, Centri ricreativi per anziani o altri luoghi pubblici climatizzati); non lasciare mai nessuno, neanche per breve periodo, nell’auto parcheggiata al sole; non fare attività fisica nelle ore calde.

L’Ulss10, per proteggere in particolare le persone più fragili, ha attivato il “Protocollo per la prevenzione delle patologie da elevate temperature” a cui aderiscono i 20 comuni del Veneto orientale. 

 
 
Il decalogo dell’Ulss10 per rimediare al disagio del caldo:
  1. bere molti liquidi (2 litri di acqua al giorno);
  2. stare in casa nelle ore calde (tra le ore 12.00 e le 17.00);
  3. ventilare gli ambienti;
  4. indossare abiti leggeri, di colore chiaro, non sintetici;
  5. seguire una dieta bilanciata, caratterizzata da molta frutta e verdura;
  6. usare cappelli e occhiali da sole;
  7. non fare attività fisica nelle ore calde;
  8. non bere alcol e limitare i caffè;
  9. non sostare al sole e bagnarsi spesso;
  10. non modificare le cure che si stanno seguendo.
 
 
Numeri utili

Ospedale di San Donà (0421-227111): in caso di allarme climatico questo è il numero telefonico di riferimento.
Numero Verde 800 462 340: è stato istituito dalla Regione Veneto attivo nelle 24 ore, con cui è possibile ottenere informazioni e consigli utili per sopperire al clima afoso di questo periodo.

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it