M'ILLUMINO DI MENO 2015

locandina M'illumino di meno 2015
clicca per ingrandire

Venerdì 13 febbraio 2015 il Comune di Jesolo aderisce a M'illumino di meno 2015, la campagna per il risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2, Caterpillar. 
 
Il 2015 è stato proclamato comeAnno Internazionale della Luce da parte dell’Onued hanno vinto il Nobel per la Fisica gli inventori del LED.
Questa nuovissima tecnologia è stata utilizzata per i nuovi lampioni che illumineranno via Cesare Battisti in Paese, consentendo di abbattere l'energia consumata da Kw 46.466,33 a 10.074,00 permettendo il risparmio di Kw 36.392,33.

Questa nuova tecnologia sarà adottata su tutti gli impianti di nuova realizzazione o manutenzione.

Il programma della giornata:

dalle 10 alle 19 sarà allestito un gazebo informativo in piazza I Maggio per fornire informazioni sull’evento e sulle iniziative di risparmio energetico attuate nel comune di Jesolo, con la presenza dei volontari di Legambiente, di alcuni mezzi elettrici in dotazione e di video e pannelli informativi.

in biblioteca saranno organizzati dei laboratori per bambini in cui saranno realizzate al lume di candela le lanterna del calore con le quali i bambini scenderanno in piazza alle 18.

i commercianti del centro storico spegneranno l'illuminazione dei negozi ed accenderanno delle candele fino all'orario di chiusura, organizzando anche un momento conviviale a chiusura della manifestazione.

alle ore 18 il Sindaco di Jesolo accenderà simbolicamente l’illuminazione a LED di via C. Battisti.

 
 

Il Comune di Jesolo ha realizzato e sostenuto molti altri progetti per il risparmio energetico:

 
 

Il focus dell’edizione 2015 diM’illumino di meno è dedicato ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all’estero o corsi professionali –  cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.
L'iniziativa rientra nel programma Eco-schools di FEE Italia, attuato a Jesolo in tutte le scuole pubbliche, dall'infanzia alle secondarie di primo grado.

Assieme al Comune di Jesolo hanno collaborato all'iniziativa:

 
Il video dell'evento
 
 
 
link a sito esternoVai sul sito di Caterpillar.
 

contatti

Dirigente Alessandra Pernechele
Responsabile Alberto Borgato
Referente Alberto Borgato
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Telefono 0421 359283 
E-mail gqa@comune.jesolo.ve.it 

 
 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito