CERTIFICAZIONE PER GLI EDIFICI PUBBLICI

logo certificazione edifici pubblici

Nell’ambito di queste attività ci si preoccupa anche degli impatti ambientali conseguenti alla realizzazione di opere pubbliche. Ogni volta che il Comune di Jesolo affida ad una ditta la realizzazione di un’opera pubblica (un’asfaltatura, una linea di illuminazione, un marciapiede, ecc.) o la manutenzione di un edificio pubblico (municipio, scuola, alloggi popolari, ecc.), si accerta che le attività svolte presso il cantiere siano conformi alla normativa ambientale, e siano condotte in modo da ridurre al minimo il rischio di inquinamento. Nell’ambito del proprio Sistema di Gestione Ambientale il Comune di Jesolo ha anche l’obbligo di assicurare che gli edifici pubblici, per i quali la normativa lo richieda, siano in regola con la prevenzione degli incendi.
 
L’attenzione verso questo argomento si giustifica con il fatto che un eventuale incendio potrebbe avere come conseguenza anche l’emissione in atmosfera di fumi e sostanze tossiche (diossina). Quindi, anche grazie alla propria certificazione ambientale, il Comune di Jesolo è in grado di assicurare che tutte le scuole, nonché il municipio, il Palaturismo, lo stadio Picchi ed altri edifici simili, sono in possesso del Certificato Prevenzioni Incendi, o che sono in attesa di rinnovo.
Questa affermazione è alquanto rassicurante, non solo per la qualità dell’ambiente, ma anche per la tutela dell’incolumità di quanti frequentano questi edifici.
Non sono infrequenti, purtroppo, agghiaccianti notizie di cronaca, provenienti dall’Italia e dall’estero, su disastri causati dall’insicurezza di edifici pubblici. Secondo quanto pubblicato da Legambiente nel rapporto “Ecosistema scuola 2008”, appena il 52,19 % degli edifici scolastici italiani è in possesso del necessario Certificato Prevenzione Incendi.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito