CANCRO RAMEALE DEL NOCE

Veneto Agricoltura, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e il Settore Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto, ha realizzato una scheda informativa sul cancro rameale del noce, malattia letale e ampiamente diffusa negli Stati Uniti, recentemente segnalato su noce nero (Juglans nigra) in provincia di Vicenza.

Lo scopo della scheda è informare di tale pericolosa avversità gli imprenditori agricoli e forestali, gli operatori del verde, gli enti locali, le amministrazioni pubbliche interessate e i cittadini che possiedono alberi di noce, sia nero (Junglas nigra) che europeo (Junglas regia). Nel testo e nelle immagini sono efficacemente descritti i sintomi utili al riconoscimento e i motivi che inducono ad un comune impegno di istituzioni e operatori privati per il contrasto di tale malattia.

 
 (3.22 MB)Scheda informativa (3.22 MB).
 

La scheda, finanziata nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013, è una delle azioni che la Regione del Veneto ha prontamente intrapreso istituendo una rete di monitoraggio e uno studio per la valutazione dei più efficaci sistemi di difesa.


Per maggiori informazioni

Dipartimento Agricoltura e sviluppo rurale
Servizio Fitosanitario Regionale
Tel. 041 2795419 – 5546
Fax 041 2795494
e-mail: dip.agricolturasvilupporurale@regione.veneto.it

Veneto Agricoltura
Azienda Regionale per i settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare
Tel. 049/8293711
Fax. 049/8293815
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito