1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

FESTIVAL DELLE TEGNUE DEL VENETO - RASSEGNA DEL FILM DI MARE

Locandina con programma eventi
click per ingrandire

Da venerdì 8 a domenica 10 agosto 2014 si tiene nell’Anfiteatro di Piazza Aurora la quarta edizione del Festival delle Tegnùe del Veneto - Rassegna del Film di Mare, evento realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Veneto e promosso dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di  Jesolo.

L’evento intende, attraverso il rapporto tra mare e cinematografia e la proiezione di film ad ambientazione marina, trasmettere il forte messaggio ambientalistico verso la promozione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio marino e culturale prettamente veneto delle oasi naturalistiche del mar Adriatico settentrionale chiamate “tegnùe”.

Il litorale di Jesolo si distingue anch’esso per la presenza di alcune di quelle piccole scogliere – unicum veneto nel panorama marino mediterraneo – chiamate Tegnùe: veri scrigni di biodiversità, esse sono habitat di moltissime specie animali e vegetali marine che ne fanno un insostituibile ‘polmone’ di vita per tutto l’Alto Adriatico.
Fra esse, citiamo la cosiddetta Tegnùa 125, che si trova a tre miglia dalla costa in corrispondenza di Piazza Drago e Piazza Mazzini: la sua vastità è di circa 16.000 mq e si trova ad una profondità fra i quindici e i diciannove metri; un miglio più ad est ve n’è un’altra più piccola (circa 5.000 mq) e ad una profondità lievemente maggiore.
Di particolare bellezza è la Tegnùa di Cortellazzo: dista tre miglia dalla costa di questa frazione, ha 10.000 mq di grandezza e si trova fra i diciassette e i venti metri di profondità. In ognuna abbondano – fra gli altri – stelle marine, spugne, granchi, gronghi, merluzzetti e (i veri re delle Tegnùe!) guardinghi e grintosi astici. Tutto in un multicolore andirivieni di vita e di armonia marine.

 
 

Programma

Venerdì 8 agosto - ore 21
All is lost - Tutto è perduto (2013), di J.C. Chandor, con Robert Redford - vincitore Golden Globe 2014 – Miglior Colonna Sonora
Chasing Ice (2012), di Jeff Orlowski (documentario, lingua originale)


Sabato 9 agosto - ore 21
In solitario(2013), di Christophe Offenstein, con François Cluzet. Nomination Cesar 2014Miglior Opera Prima           
Drift – Cavalca l’onda (2013), di Morgan O'Neill e Ben Nott

Domenica 10 agosto - ore 21
Popeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor – Braccio di Ferro contro Sinbad (1936), di Dave Fleischer (corto, a colori, lingua originale) - Candidato Oscar 1936 – Miglior Cartone Animato
I racconti di Terramare (Gedo senki) (2007), di Goro Miyazaki (film d’animazione)
Gli ammutinati dell’Atlantico (1952), di Edward Dmytryk, con Angela Lansbury

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni
www.festival-tegnue-veneto.com

 
 
 
 
 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it