BILANCIO SOCIALE 2013

Valerio Zoggia
Sindaco

Questo bilancio sociale vuole essere la bussola del nuovo percorso intrapreso dalla Giunta guidata dal Sindaco Valerio Zoggia, eletto nel maggio 2012. Uno strumento che intende orientare sulla mission e sulla vision della sua nuova squadra, inquadrando la situazione di partenza per ripercorrere quanto è stato fatto e restituirlo ai cittadini, imprese, portatori d’interesse, interlocutori quotidiani della vita politico-amministrativa di Jesolo. In proposito, abbiamo posto qualche domanda al Sindaco.

Sindaco, il filo conduttore del suo impegno politico ed amministrativo è Prima le Persone, cosa si intende con questo “slogan”?
Prima le Persone non è da intendere solo come uno slogan, ma come una vera e propria mission: un segno distintivo del mio ruolo di Sindaco. E’ diventato il punto di riferimento del mio agire quotidiano perché sono convinto che prima di prendere qualsiasi decisione si debba pensare alla ricaduta che potrebbe avere proprio sulle persone, anima della nostra comunità.

Sindaco, perchè un bilancio sociale?
Fondamentale è dialogare costantemente con la comunità, una comunicazione bidirezionale tra me ed i cittadini dando loro gli strumenti per comprendere la nostra macchina organizzativa: un’impresa fatta di Persone, qual è il comune di Jesolo. Ecco quindi che il Bilancio Sociale diviene lo strumento con il quale l’Amministrazione rende partecipi voi cittadini del proprio operato rendendo trasparenti e comprensibili i programmi, le attività ed i risultati raggiunti che spesso non trovano pubblicità nelle tradizionali  rocedure di rendicontazione. Tutti i cittadini in questo senso possono valutare il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale e dalle persone che ogni giorno lavorano per far funzionare al meglio tutti gli ingranaggi della macchina amministrativa, ai quali va il mio sincero ringraziamento.

Come ha costruito la sua squadra e quali sono i valori sui quali puntate?
La mia squadra di lavoro non poteva che essere costruita attorno alla mission “Prima le Persone”. Credo fermamente che la politica debba essere al servizio del cittadino e con il lavoro mio e della mia Giunta cercheremo di metterlo in pratica quotidianamente.

Come intende raggiungere questo obiettivo?
Il nostro obiettivo è quello di far diventare Jesolo una città migliore per tutti: per chi ci lavora, chi ci vive, chi viene in vacanza e per chi studia… Molto è stato fatto ma molto c’è ancora da fare: come dare delle risposte definitive all’annoso problema dell’erosione dell’arenile o cercare di migliorare le infrastrutture per migliorare la viabilità in entrata a Jesolo. E ancora, continuare a concentrare le risorse sulla sicurezza ed il contrasto al commercio abusivo, ma anche continuare il processo di rivitalizzazione turistica della nostra località fronteggiando la congiuntura economica, la più difficile di questo ultimo ventennio, affinché il processo di crescita della nostra economia locale continui ad essere il volano della nostra Jesolo.
 
Valerio Zoggia

 
 

Area Download

File in Formato PDF (1.62 MB)Bilancio Sociale 2013 - parte prima (1.62 MB).
File in Formato PDF (832.83 KB)Bilancio Sociale 2013 - parte seconda (832.83 KB).
File in Formato PDF (1 MB)Bilancio Sociale 2013 - parte terza (1 MB).
 
Per informazioni, interventi e approfondimenti

Contatti

Responsabile del progetto
Segretario generale - Francesco Pucci

Ufficio di Riferimento
Programmazione e Controllo - Maria Luisa Gazzola
Tel. 0421 359222
bilancio.sociale@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito