ELEZIONI EUROPEE 2014

Domenica 25 maggio 2014 si svolgono le Elezioni Europee 2014 per l’elezione dei 751 deputati del Parlamento Europeo (secondo le regole del trattato di Lisbona) che saranno chiamati a rappresentare gli interessi dei propri cittadini per i prossimi cinque anni.
In tale occasione sono previsti diversi servizi per le persone che hanno difficoltà:

Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità
clicca per ingrandire

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali.
Come fare per essere ammessi al voto
Entro il prossimo 5 maggio, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una  dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 10 maggio 2014, 45° giorno precedente la data delle  votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
Quando si vota
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione: Domenica 25 maggio 2014, dalle ore 7 alle ore 23. Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.
Informazioni
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

 
 
Esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da gravi infermità
clicca per ingrandire

Il Sindaco rende noto che, al fine di facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale, per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale e avverte che tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria attestante l’impossibilità da parte dell’elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto.

 
 
Servizio di trasporto riservato agli elettori impossibilitati a raggiungere il seggio in modo autonomo
clicca per ingrandire

Il Sindaco rende che, al fine di facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori che, per ragioni di salute, non  sono in grado di raggiungere il seggio elettorale in modo autonomo, è stato organizzato per la giornata di domenica 25 maggio uno speciale servizio di trasporto ai seggi. Le persone interessate possono prenotare il servizio rivolgendosi direttamente all’Ufficio elettorale del Comune o telefonando al n. 0421-359191.

 
 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono 0421 359302-303-304-308-191 
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it

 
 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito