BILANCIO SOCIALE 2003

Francesco Calzavara
Sindaco

Il perché di una scelta
 
Care Cittadine, cari Cittadini
quante volte nel corso degli ultimi anni ci siamo sentiti fare domande del genere “Ma quanti soldi incassa il Comune con le tasse?”, “Ma come vengono spesi i soldi?”, “Ma perché non asfaltate questa strada?”, “Cosa fate per i bambini e per gli anziani?” e così molte altre.
Al fine di cercare di dare una serie di risposte, le più semplici e comprensibili possibili abbiamo predisposto per la prima volta nella storia di questo ente, il Bilancio Sociale della Città di Jesolo. Una sorta di Rapporto Jesolo che prendendo spunto dal Bilancio consuntivo dell’anno precedente, strumento troppo tecnico e di difficile comprensione, annualmente, vuole spiegare ai nostri cittadini le cose fatte, i servizi erogati, fare insomma una fotografia del funzionamento e dell’efficienza del Comune di Jesolo oltreché di una puntuale rendicontazione dell’attuazione del programma elettorale per il quale ho avuto la Vostra fiducia.
Il nuovo Piano Regolatore è già partito e sta cominciando a modificare il volto della città.
Le più importanti strategie individuate nel nostro programma politico partono dall’attuazione del P.R.G. con cui speriamo di ottenere ambiziosi risultati in ogni area di interesse primario: dalle infrastrutture alla residenzialità agevolata, dalla salvaguardia dell’ambiente naturale allo sviluppo economico e sociale, il tutto mirato al benessere della città e dei suoi abitanti.
Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha fatto passi da gigante sulla strada dell’innovazione, dell’efficienza dei servizi resi alla città e dell’efficacia dell’azione amministrativa in relazione ai risultati ottenuti.
Tutto questo senza dimenticare la qualità dei servizi. In questa direzione ha lavorato la Giunta, in stretto accordo con la Direzione Generale e la Struttura Organizzativa dell’Ente attivando, oltre al mantenimento della certificazione di qualità ed al controllo di gestione, anche nuovi strumenti di contatto e confronto con voi cittadini, come, appunto, il Bilancio Sociale.
Migliorando la conoscenza della macchina comunale, in cambio speriamo di ottenere cittadini più consapevoli, ma anche suggerimenti ed informazioni utili ad indirizzare i nostri interventi in modo più mirato. Siamo pronti al confronto con Voi cittadini sui problemi della nostra città.

Auguro a tutti una buona lettura.

Francesco Calzavara

 

Area Download

File in Formato PDF (2 MB)Bilancio Sociale 2003 (2 MB).


 
Atti del Convegno (7 maggio 2004):
 
Strumenti di governo e comunicazione negli enti locali: dal Programma Strategico al Bilancio Sociale e di Mandato.

PRIMA SESSIONE
Gli strumenti di governo e di comunicazione negli enti locali: contenuti, attori e destinatari nell'era dell'Information Communication Technology.

File in Formato PDF (21.74 KB)Relazione di Francesco Calzavara - Sindaco di Jesolo (21.74 KB).
File in Formato PDF (31.77 KB)Relazione di Riccardo Mussari - Professore ordinario Economia Aziendale, Università degli studi di Siena (31.77 KB).


SECONDA SESSIONE
I sistemi di programmazione dalla pianificazione strategica al controllo delle gestioni delegate: l'ottica aziendale amministrativa.
 

File in Formato PDF (30.92 KB)Relazione di Andrea Garlatti - Professore ordinario Economia Aziendale Amministrazioni Pubbliche, Università degli studi di Udine (30.92 KB).
File in Formato PDF (20.92 KB)Relazione di Cristina De Benetti - Professore associato Istiruzioni di diritto pubblico, Università Cà Foscari di Venezia (20.92 KB).


TERZA SEZIONE
Esperienze.

File in Formato PDF (33.87 KB)Relazione di Daniela Giacomin - Direttore generale del Comune di Jesolo (33.87 KB).
File in Formato PDF (21.19 KB)Relazione di Roberto Zangrandi - Responsabili Corporate Social Responsibility di ENEL S.p.a. (21.19 KB).


TAVOLE ROTONDE
 

File in Formato PDF (75.18 KB)Le Tavole Rotonde (75.18 KB).


SLIDE
 

File in Formato PDF (599.86 KB)Presentazione di Michele Bertola - Direttore generale del Comune di Cesena (599.86 KB).
File in Formato PDF (764.79 KB)Presentazione di Daniela Giacomin - Direttore generale del Comune di Jesolo (764.79 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito