1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI

A partire da lunedì 2 settembre 2013, Schema Consulting Srl da inizio a sette corsi di formazione gratuita destinati a persone disoccupate o in mobilità.

I corsi

Operatore di agenzia turistica
03 settembre - 30 settembre 2013 (tot. 160 ore)
L'operatore di agenzia turistica si occupa dell'ideazione e organizzazione di viaggi e soggiorni personalizzati. Fornisce ai clienti consigli su itinerari di viaggio ed escursioni, verifica la qualità della struttura che riceve il turista e la disponibilità di posti, prenotando e consultando orari di partenza per i mezzi di trasporto. L'operatore di ag.turistica può prestare servizio all'interno delle agenzie di viaggio, dove gestisce itinerari e pacchetti di viaggio, ma anche presso compagnie aeree, strutture ricettive di tipo alberghiero, oppure presso campeggi o villaggi.

Addetti ai piani dell'albergo
02 settembre - 27 settembre 2013 (tot. 160 ore)
30 settembre - 25 ottobre 2013 (tot. 160 ore)
La figura professionale di addetto ai piani è inserita prevalentemente nel settore dei servizi turistico - alberghieri. L'addetto ai piani si occupa della pulizia, dell'igiene e dell'ordine delle camere e degli spazi comuni di una struttura ricettiva.

Cameriere di sala, colazione e buffet
02 settembre - 27 settembre 2013 (tot. 160 ore)
Il corso di camerirere di sala è finalizzato a fornire tutte le competenze e gli strumenti adeguati per operare, in modo professionale, come cameriere di sala in alberghi e ristoranti.

Francese base
9 ottobre - 25 ottobre 2013 (tot. 80 ore)
Il corso di francese base mira a fornire le conoscenze di base grammaticali e fonetiche della lingua, utili per affrontare semplici situazioni della realtà quotidiana e con l'uso dei mezzi di comunicazione, telefono, internet. La metodologia utilizzata si basa su role play ed esercitazioni di conversazione e ascolto.

Addetto alla contabilità avanzata
30 settembre - 25 ottobre 2013 (tot. 160 ore)
Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti gli elementi concettuali teorico pratici per approfondire la gestione della contabilità di un'impresa medio piccola. Si tratteranno argomenti di natura economica amministrativa come le rilevazioni relative al personale (assunzioni e fogli paga), i resi, gli sconti e gli abbuoni, il regolamento dei debiti e la riscossione dei crediti di dilazione, i mutui, le anticipazioni bancarie, il finanziamento a titolo di capitolo di rischio, i risconti attivi e passivi, le capitalizzazioni, i fondi spese e i fondi rischi, immobilizzazioni materiali (svalutazioni, rivalulazione e spese di manutenzione) immobilizzazioni materiali, titoli e partecipazioni, il bilancio di esercizio.

Operatore Front Office in lingua Inglese
4 settembre - 7 ottobre 2013 (tot. 160 ore)
Il corso di operatore Front Office in lingua inglese mira a fornire le competenze di base per la gestione di un Front Office turistico - commerciale con l'uso della lingua inglese sia attraverso l'espressione orale sia con l'uso dei mezzi di comunicazione, telefono, internet. La metodologia utilizzata si basa su role play ed esercitazioni di conversazione e ascolto. Il corso è rivolto a coloro che possiedono una preparazione di base della lingua inglese. Per partecipare è necessario sostenere un test di valutazione livello della lingua.

Tedesco base per il turismo
28 ottobre - 2 dicembre 2013 (tot. 192 ore)
II corso ha l'obiettivo di fornire le conocenze di base della lingua tedesca parlata e scritta utilizzata nel settore del turismo e della ristorazione, con particolare riguardo al contatto con il cliente straniero, accoglienza, prenotazioni, offerte di servizi. Il corso è rivolto a chi non ha nessuna o scarsa conoscenza della lingua tedesca.

 
 
 

Tutti i corsi sono gratuiti
Frequenza obbligatoria per 70% minimo.

Orario dei corsi
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Orario di ricevimento
Martedì dalle 14.30 alle 17.30 - Giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Documenti per l'iscrizione
Curriculum Vitae firmato e con autorizzazione ai sensi del D.Lgs 196/2003
Fotocopia di documento d'identità o passaporto
Fotocopia codice fiscale
Fotocopia di permesso di soggiorno (se extracomunitari) - esibire l'originale

Iscrizioni e informazioni
Sportello Lavoro AVA - Schema Consulting srl
Via G. Pepe 6, Mestre Venezia
Tel. 041 2413857 - Fax. 041 8901005
Mail sportellolavoroava@schemaconsulting.it

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it