Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo propone il centro estivo “Giocolonia” per bambini/ragazzi.
Di seguito sono riportate tutte le indicazioni relative all’iscrizione, come da Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 23/02/2023.
Per qualsiasi informazione relativa all’iter per le iscrizioni inviare una mail al seguente indirizzo: colonia@comune.jesolo.ve.it o telefonare ai seguenti numeri: 0421 359189 – 0421 359188 – 0421 359179.
L’ufficio servizi sociali in via S. Antonio, 11 riceve solo su appuntamento.
Sito: www.comune.jesolo.ve.it.
PEC: comune.jesolo@legalmail.it
E-mail: politiche.sociali@comune.jesolo.ve.it

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti

Possono partecipare al centro estivo “Giocolonia” i bambini/ragazzi dal compimento dei 3 anni fino al completamento della scuola primaria.
È necessaria la residenza del minore o di uno dei due genitori nel Comune di Jesolo.

Torna ad inizio pagina.
 

Periodi

Il servizio di centro estivo Giocolonia si effettua dal 01 luglio al 07 settembre 2024 dal lunedì al sabato, domeniche e Ferragosto esclusi e secondo i turni prestabiliti:

Torna ad inizio pagina.
 

Sede del Centro estivo

Sede del Centro estivo comunale Giocolonia è la struttura di Via Levantina 100/A a Lido di Jesolo.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità d'iscrizione al Centro Estivo "Giocolonia"

L’iscrizione centro estivo Giocolonia avviene in due fasi:
Fase 1: GRADUATORIA per 30 posti su 150 disponibili;
Fase 2: SORTEGGIO per i posti rimanenti (tenendo conto della riserva di cui all’art. 12 del Regolamento della Giocolonia).

Torna ad inizio pagina.
 

Fase 1: Graduatoria

 

Fase 1 GRADUATORIA: entrambi i genitori (il genitore in caso di nucleo monoparentale) lavoratori almeno nel periodo di frequenza della Giocolonia 2024 e con ISEE* (minorenni) pari o inferiore a € 20.000,00.
Dal 18/03/2024 al 05/04/2024 – pubblicazione graduatoria il giorno 11/04/2024

* attenzione: l’ISEE da presentare è relativo a prestazioni rivolte ai minorenni, pertanto si prega di prestare la massima attenzione alla composizione del nucleo dichiarato in particolare in caso di nuclei con genitori non coniugati e non conviventi. Si ricorda altresì che il nucleo dichiarato ai fini ISEE deve essere conforme al nucleo risultante alla data di presentazione della domanda di graduatoria o sorteggio.

Viene definita una graduatoria per 30 posti con frequenza obbligatoria di almeno 2 turni. Possono essere richiesti da 2 a 5 turni. L’accesso alla graduatoria viene consentito esclusivamente ai nuclei familiari con queste caratteristiche (alternative):

Il nucleo familiare del minore deve possedere un’attestazione ISEE in corso di validità avente un valore non superiore a € 20.000,00. Non saranno accettate le domande di partecipazione alla graduatoria con valore ISEE superiore a tale soglia.

COME PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GRADUATORIA GIOCOLONIA
Le richieste di partecipazione alla graduatoria Giocolonia 2024 vanno trasmesse dalle ore 9.30 di lunedì 18 marzo 2024 fino alle ore 13.00 di venerdì 5 aprile 2024.
Il richiedente genitore, o tutore, del minore per il quale viene richiesta l’iscrizione dovrà accedere al portale comunale mediante SPID o CIE e compilare apposito form di richiesta.
La richiesta va inoltrata una sola volta per ogni minore, per i fratelli deve essere trasmessa una richiesta per ognuno.
Si possono chiedere un minimo di 2 ed un massimo di 5 turni. I primi 30 classificati potranno frequentare tutti i turni richiesti con obbligo di almeno 2.
Le domande trasmesse non possono essere modificate. Va richiesto di annullare la domanda presentata e si deve procedere con la trasmissione di nuova domanda. La graduatoria viene redatta in base ai punteggi indicati nell’allegato 1. del Regolamento per l’iscrizione e per l’accoglienza dei minori durante il centro estivo comunale Giocolonia, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 23/02/2023.
Il sistema rilascia una ricevuta. Si consiglia di salvarla e conservarla.

Link di accesso al portale comunale:
http://www.comune.jesolo.ve.it/istanze-on-line

La graduatoria sarà pubblicata dall’11 aprile 2024 sul sito istituzionale del comune www.comune.jesolo.ve.it.
I minori sono identificati mediante il numero di protocollo relativo alla richiesta trasmessa (rilevabile sulla ricevuta). La presenza del nominativo in graduatoria nella posizione da 1 a 30 garantisce l’iscrizione ai turni richiesti.
Gli avvisi di pagamento per ogni turno saranno resi disponibili successivamente nel mese di giugno sul portale comunale nella propria area personale. I pagamenti vanno effettuati entro le date di scadenza riportate sui medesimi avvisi. Il mancato pagamento nei termini stabiliti comporta la cancellazione dal turno della Giocolonia.
Chi si classifica dal 31° posto in poi potrà richiedere di partecipare alla Fase 2: Sorteggio, seguendo l’iter di seguito riportato.

Torna ad inizio pagina.
 

Fase 2: Sorteggio

Fase 2: Sorteggio - dal 12/04/2024 al 18/04/2024 – sorteggio il 30/04/2024 - pubblicazione liste 10/05/2024

Coloro i quali non hanno partecipato alla graduatoria, sono stati esclusi dalla graduatoria per mancanza di requisiti o si sono classificati dal 31° posto in poi, possono partecipare alla fase di sorteggio.
La richiesta di partecipare al sorteggio del centro estivo comunale avviene ESCLUSIVAMENTE VIA WEB DALLE ORE 9.30 DEL 12 APRILE 2024 ALLE ORE 16.00 DEL 18 APRILE 2024, TRAMITE IL PORTALE www.comune.jesolo.ve.it/istanze-on-line. L’accesso al portale per il caricamento delle domande può avvenire esclusivamente tramite SPID o CIE. La richiesta deve essere compilata da uno dei genitori o dal tutore del/i minore/i.

Si potrà scegliere uno o più turni fino ad un massimo di 5 turni. Non è possibile accreditare più volte lo/gli stesso/i minore/i pena l’esclusione dalla partecipazione alla fase di sorteggio. Una volta inoltrata la richiesta il sistema permette di salvare/stampare una ricevuta di trasmissione, cosa che si consiglia vivamente. Una volta trasmesse, le richieste non sono modificabili. Le richieste sono protocollate ed il numero di protocollo individua il bambino nella fase di sorteggio e per tutto l’iter dell’iscrizione.

Il sorteggio dei bambini che desiderano partecipare al centro estivo “Giocolonia” avverrà IL GIORNO MARTEDI’ 30 APRILE 2024 ALLE ORE 10.30 con diretta streaming. Saranno visualizzabili esclusivamente i numeri di protocollo delle istanze.

Il sorteggio viene effettuato con un sistema informatizzato. L’ordine di estrazione costituisce l’ordine di attribuzione dei turni. L’ufficio successivamente, in base alle richieste pervenute, andrà a creare 6 liste denominate come segue

lista A – turno di prima preferenza
lista B – turno di seconda preferenza
lista C – turno di terza preferenza
lista D – turno di quarta preferenza
lista E – turno di quinta preferenza
lista X –nominativi dei minori che non hanno avuto l’assegnazione del turno di prima preferenza.
L’ufficio effettuerà l’attribuzione nel seguente modo: assegnazione turno di prima preferenza, lista A, assegnazione turno di seconda preferenza, lista B, assegnazione turno di terza preferenza, lista C, assegnazione turno di quarta preferenza, lista D, assegnazione turno di quinta preferenza, lista E e composizione lista X comprendente gli esclusi dall’assegnazione del turno di preferenza per esaurimento dei posti disponibili della lista A.A coloro che sono inseriti nella lista X verrà attribuito direttamente il turno di seconda preferenza, lista B, e precederanno gli assegnatari della lista B che hanno già avuto l’assegnazione del turno di prima preferenza lista A.

Nel caso in cui, a seguito dell’attribuzione del turno richiesto presente nella lista di prima preferenza A, risultino dei posti liberi in uno o più turni, si procederà ad assegnare d’ufficio i posti vacanti utilizzando le altre liste formatesi secondo l’ordine di preferenza e di sorteggio.
Le attribuzioni d’ufficio avverranno assegnando i posti disponibili di ciascun turno ai minori iscritti nella lista B corrispondente al turno di seconda preferenza, ai minori iscritti nella lista C corrispondente al turno di terza preferenza, ai minori iscritti nella lista D corrispondente al turno di quarta preferenza e ai minori iscritti nella lista E corrispondente al turno di quinta preferenza fino all’esaurimento di tutti i nominativi.

I criteri per l’attribuzione d’ufficio dei posti vacanti per ciascun turno saranno i seguenti: il minore che non ha avuto alcun turno o un numero inferiore di turni precederà di diritto nell’assegnazione, rispetto al minore il cui nominativo precede in ordine di estrazione altrimenti si seguirà l’ordine di estrazione.
La finalità dell’assegnazione d’ufficio è quella di garantire a ciascun minore partecipante al sorteggio se concorre per più turni, almeno un turno, un secondo turno solo se per quel turno non vi saranno minori che non risultino assegnatari di alcun turno; un terzo turno solo se non vi saranno per quel turno minori che non risultino assegnatari solo di un turno e sono in lista per averne un secondo, un quarto turno solo se non risultino per quel turno assegnatari solo di uno o due turni e sono in lista per averne un secondo o un terzo, un quinto turno solo se non risultino per quel turno assegnatari solo di uno, due turni o tre turni e sono in lista per averne un terzo o un quarto.

NOTA BENE: Al fine di evitare di pervenire alla creazione di liste non adeguate, si chiede cortesemente di effettuare scelte consapevoli dei turni richiesti, evitando di richiedere turni ai quali non si intende iscrivere successivamente il bambino. Richiedere turni dei quali non si ha effettiva necessità comporta un appesantimento poco efficace della gestione del procedimento.

 

L’esito del sorteggio e l’assegnazione definitiva di uno o più turni richiesti a seguito dell’estrazione e dell’attribuzione d’ufficio sarà pubblicato sul sito www.comune.jesolo.ve.it , Area tematica Sociale e salute, a partire dal giorno 10/05/2024.

Ogni genitore/tutore che ha inoltrato la domanda di accreditamento via web riceverà una nota via mail nella quale verrà comunicato quale/i turno/i è/sono stato/i assegnato/i al/i minore/i.

Verrà richiesto di accedere nuovamente al portale del comune di Jesolo per confermare il/i turno/i assegnato/i, compilando i dati necessari per la formalizzazione dell’iscrizione. Successivamente l’ufficio servizi sociali renderà disponibile via web il modulo per il pagamento del/i turno/i assegnato/i.
Il perfezionamento dell’iscrizione deve essere effettuato via web mediante il medesimo portale entro il 22 maggio 2024.

L’iscrizione è confermata solo successivamente all’acquisizione dei dati relativi al perfezionamento della medesima nei termini stabiliti. Qualora non pervengano i dati nei tempi richiesti l’iscrizione sarà annullata.

Coloro i quali non hanno partecipato alla fase del sorteggio e i non residenti che prestino attività lavorativa a Jesolo almeno nel periodo estivo, potranno presentare, a partire da 27/05/2024 apposita richiesta di inserimento in specifiche liste di attesa (residenti post-sorteggio e non residenti).

 

Quota d'iscrizione

Nei giorni successivi la pubblicazione della graduatoria e dopo il perfezionamento dell’iscrizione al centro estivo “Giocolonia” a seguito di sorteggio, il genitore/tutore riceverà/troverà disponibile sul portale web i moduli per il pagamento del/i turni.
La quota prevista per la frequenza al/i turno/i di Giocolonia deve essere corrisposta entro la scadenza riportata nell’avviso di pagamento generato e trasmesso, e da saldare esclusivamente mediante il sistema PagoPA.

Di seguito gli importi delle tariffe in base all’ISEE (minorenni) o tariffa intera

Categoria tariffaria sorteggio
Fascia economica certificata dall’ ISEE del nucleo anagrafico del minore
Tariffa "Giocolonia" per ogni turno
A
ISEE inferiore a € 7.000,00
€ 90,00
B
ISEE compreso tra € 7.000,01 e € 20.000,00
€ 110,00
C
ISEE superiore a € 20.000,00 e mancata presentazione
€ 130,00

Per nuclei familiari composti da tre o più figli frequentanti tutti il centro estivo “Giocolonia”, la tariffa di frequenza del centro estivo verrà addebitata solo per due minori se il valore ISEE (minorenni) rientra nella categoria tariffaria di cui alle lettere A e B dello schema soprariportato.
Nel caso in cui il valore ISEE (minorenni) superi il limite massimo indicato, si effettuerà una riduzione della tariffa del 50% a partire dal terzo ed ulteriore figlio, secondo le tariffe in vigore.
Il pagamento del/i turno/i va/vanno deve essere effettuato entro la data di scadenza riportata sul modulo di pagamento stesso.
Il mancato pagamento, comporterà l’impossibilità di accoglienza alla Giocolonia.

Torna ad inizio pagina.
 

Lista post sorteggio

Dal 27 maggio 2024 coloro che non abbiano partecipato al sorteggio e chiedano l’iscrizione al centro estivo “Giocolonia” verranno inseriti nella lista d’attesa post sorteggio alla quale si attingerà se risulteranno dei posti disponibili previo esaurimento dei nominativi presenti nelle liste X, B, C, D, E.

La richiesta d’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso la compilazione dell’apposito modulo reperibile a partire dalla medesima data presso l’u.o.c. servizi sociali, giovanili e istruzione in via S. Antonio, 11, o scaricabile dal sito www.comune.jesolo.ve.it.

Sarà possibile presentare la richiesta sottoscritta anche mediante e-mail unitamente a scansione del documento d’identità (colonia@comune.jesolo.ve.it) o posta certificata (PEC: comune.jesolo@legalmail.it).

 
Torna ad inizio pagina.
 

Non residenti

Dal 27 maggio 2024 i genitori dei minori che non sono residenti nel Comune di Jesolo, almeno uno dei quali svolga attività lavorativa nella Città di Jesolo e chiedano l’iscrizione al centro estivo “Giocolonia” saranno inseriti nella lista post-sorteggio alla quale si attingerà solamente nel caso in cui risulteranno dei posti disponibili a seguito di esaurimento di tutte le istanze dei residenti.

La richiesta d’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso la compilazione dell’apposito modulo reperibile a partire dalla medesima data presso l’u.o.c. servizi sociali, giovanili e istruzione in via S. Antonio, 11, o scaricabile dal sito www.comune.jesolo.ve.it.

Sarà possibile presentare la richiesta sottoscritta anche mediante e-mail unitamente a scansione del documento d’identità (colonia@comune.jesolo.ve.it) o posta certificata (PEC: comune.jesolo@legalmail.it).

 
Torna ad inizio pagina.
 

Documenti da scaricare

 
file pdf (421.68 KB)Locandina (421.68 KB).
 (388.23 KB)Pieghevole (388.23 KB).
file pdfRegolamento per l'iscrizione alla colonia marina.
Torna ad inizio pagina.
 

Per informazioni

Referente Barbara Masarin
E-mail politiche.sociali@comune.jesolo.ve.it

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito