Descrizione del servizio

Il C.O.S.A.P. è il canone che deve essere pagato al Comune per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Il soggetto che intende utilizzare il suolo pubblico per occupazioni di qualsiasi natura - effettuate, anche senza titolo, nei corsi, nelle piazze nei mercati anche attrezzati e, comunque, su suolo demaniale, su patrimonio indisponibile del Comune e su aree di proprietà privata sulle quali risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio – deve chiedere la concessione al Comune.
Le occupazioni possono essere temporanee (durata inferiore all’anno anche se ricorrenti) o permanenti (di carattere stabile aventi durata non inferiore all’anno e non superiore ai 10).

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Il richiedente o concessionario è il soggetto che intende occupare a qualsiasi titolo il suolo pubblico, nel rispetto del Regolamento Comunale del C.O.S.A.P.
E’ vietato occupare a qualsiasi titolo il suolo pubblico senza la prescritta autorizzazione.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di richiesta

Per le ditte e imprese le domande di occupazione di suolo pubblico devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Domande presentate in modo diverso (cartaceo o via PEC) saranno dichiarate irricevibili e non produrranno alcun effetto.

 (1.54 MB)Istruzioni come accedere ed operare sul portale Impresainungiorno (1.54 MB).



In tutti gli altri casi (persone fisiche, associazioni, ecc.) le domande di occupazione del suolo pubblico redatta in carta legale (disponibile presso l’ufficio Tributi o scaricabile nella sezione moduli) potranno essere presentate direttamente, inviata a mezzo fax o per posta all’ufficio protocollo del Comune di Jesolo.

Torna ad inizio pagina.
 

Documentazione da presentare

La domanda deve contenere tutti i dati della persona fisica o giuridica richiedente, nonché i dati relativi all’occupazione quali ubicazione, estensione o superficie, durata e attività che si intende svolgere.
Inoltre, deve essere corredata da una planimetria dell’area interessata dall’occupazione, tale da consentire una precisa identificazione della stessa.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di pagamento

Le tariffe sono calcolate applicando i criteri definiti nel Regolamento Comunale sul C.O.S.A.P. in base all’ubicazione, alla metratura dell’area che s’intende occupare e alla durata dell’occupazione. Per le occupazione permanenti e temporanee il pagamento deve essere effettuato prima del rilascio della concessione.

Torna ad inizio pagina.
 

Scadenze

La domanda deve essere presentata:

Torna ad inizio pagina.
 

Esenzioni

Il regolamento (art. 20) prevede una serie di casi in cui il pagamento nel canone non è dovuto. Di seguito riportiamo i più frequenti: 
Occupazioni effettuate dallo Stato, dalle Regioni, Province, Comuni ed Enti Religiosi. 
Occupazioni per lo svolgimento di manifestazioni ed iniziative patrocinate dal Comune, quando non sia prevalente l’attività di vendita. 
Le occupazioni realizzate da partiti politici nonché le attività di enti non commerciali non aventi finalità di lucro, di cui alla Legge 460/97.

Torna ad inizio pagina.
 

Moduli

 (320.09 KB)CdR42_14_A - Richiesta di autorizzazione per l’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche (320.09 KB).
 (336.77 KB)CdR42_14_B - Richiesta di concessione per l’occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche (336.77 KB).
 (303.68 KB)CdR42_14_C - Richiesta proroga autorizzazione per l’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche (303.68 KB).
 (321.6 KB)CdR42_15_A - Richiesta di autorizzazione DEHOR per l’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche (321.6 KB).
Impresa in un giorno.
Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 15.12.1997, n. 446

file in pdf (534.72 KB)Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (C.O.S.A.P.) - delibera di consiglio comunale n. 107 del 19/12/2019 (534.72 KB).
file in pdf (1.12 MB)Allegato 1 - Stradario (1.12 MB).
file in pdf (351.05 KB)Allegato 2 - Tariffe (351.05 KB).
file in pdf (665.23 KB)Allegato 3 - Piazze (665.23 KB).
file in pdf (279.11 KB)Allegato 4 - Disciplinare_dehor (279.11 KB).
Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Tiziana Rosa
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito