BILANCI SOCIALI, DI MANDATO, ARBOREI

Il Comune di Jesolo ha intrapreso già dal 2003 percorsi di rendicontazione della responsabilità sociale dell’organizzazione nei confronti dei propri portatori d’interessi.
Il risultato più evidente è la redazione e pubblicazione dei bilanci sociali e dei bilanci di mandato. La rendicontazione sociale, avviata in via sperimentale da poche pubbliche amministrazioni, che avevano aderito, come il comune di Jesolo, a programmi di innovazione promossi dal dipartimento della Funzione Pubblica, è poi diventata esperienza consolidata.

Nel frattempo, visti i risultati delle sperimentazioni, il dipartimento della Funzione Pubblica, in primis, e successivamente anche l’Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali hanno declinato la rendicontazione sociale come parte degli strumenti che affiancano gli enti nella loro attività istituzionale. La rendicontazione sociale è così diventata una buona prassi, nella pubblica amministrazione tanto quanto nel settore privato dove la responsabilità sociale d’impresa è un elemento qualificante della capacità di fare impresa e viene rendicontata con il medesimo strumento, anche se con nomi diversi (bilancio sociale – bilancio ambientale – bilancio di missione – bilancio di sostenibilità).
Il bilancio sociale e di mandato è quindi strumento di trasparenza e libera espressione del grado di innovazione, di sensibilità verso i temi della sostenibilità, dell’ambiente naturale, della problematica sociale, nonché segno di cultura e attenzione verso il cittadino.

Il bilancio sociale e il bilancio di mandato vengono predisposti dalla struttura organizzativa dell’ente, dipendenti e dirigenti, che operano in gruppo di lavoro nella rilevazione dei dati e nella stesura della rendicontazione.
I dati finanziari sono rilevati attraverso il sistema informativo contabile dell’ente e sono relativi a dati tratti dai conti consuntivi di ciascun anno di bilancio. I dati e gli indicatori sono rilevati dal sistema informativo degli uffici comunali e del controllo di gestione.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito