1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

TRIADE D'ACCIAIO

scultura l'emigrata
Particolare della scultura Black Jesus

Carlo Pecorelli espone a Trieste

Dal 18 settembre  al 18 novembre 2011, l’artista jesolano Carlo Pecorelli espone a Trieste le sculture monumentali in acciaio corten Black Jesus e L'emigrata.
L'evento dal titolo Triade d'acciaio propone un viaggio verso la città di Trieste, porto per emigranti di ieri e di oggi, che accoglie le due sculture in uno spazio che aggiunge significatività al valore simbolico che essa stessa possiede: il parco di San Giovanni, sede negli anni ’70 del manicomio in cui Franco Basaglia, cambiò il mondo della psichiatria, e non solo. 

Qui uomini e donne, che potremmo definire emigranti alla ricerca della propria identità smarrita, furono i protagonisti di molteplici atti creativi, espressivi, artistici a dimostrazione di come la libertà d’espressione nel senso artistico del termine diventa espressione di libertà e liberazione da un mondo ristretto e chiuso nelle sue certezze, impaurito da tutto ciò che è diverso, matto o emigrante che sia.
 

La mostra è patrocinata dalla provincia di Trieste, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Soprintendenza per i Beni Architettonici di Trieste, dal Ministero per i Beni e leAttività Culturali di Trieste e dal Comune di Jesolo.
 
La vernice si svolge domenica 18 settembre 2011 alle 17.30


 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it