1° SIMPOSIO DI SCULTURA SU LEGNO

locandina sclture in legno

Mercoledì 29 giugno 2011 si apre il 1° Simposio di scultura su legno di cirmolo. L'evento è organizzato dal comitato Piazza Milano e si svolge fino al 2 luglio 2011 dalle 10 alle 19. 

Sono previsti laboratori d’arte lungo via Altinate e via Levantina.

Sabato 2 luglio 2011 alle ore 21, in piazza Milano, si svolge la presentazione delle opere realizzate

 
 
 
 
 
 

Al simposio partecipano i maestri:

 
Fr. Gianni Bordin
Fr. Gianni Bordin, nato ad Adria (RO) il 12 febbraio 1964. Frate Capuccino dal 1985 e dal 1991 Sacerdote. Pratica diversi stages in Valle Aurina (BZ) per imparare la tecnica dell'intaglio e per due anni frequenta la Scuola Beato Angelico di Milano con specializzazione in scultura. Le sue opere abbelliscono chiese e conventi in Italia e all'estero. Ha pubblicato lavori di grafica su riviste. Lavora diversi materiali per la scultura, ma il suo elemento preferito è il legno. Armonizza i compiti di frate e sacerdote con la passione per l’arte e la scultura. Dal 1999 partecipa a diversi Simposi di Scultura.
Arianna Gasperina
Nata nel 1978 a Pordenone, si è diplomata al Liceo Artistico di Oderzo e dal 1995 si dedica all'attività di scultura.
La vocazione è nata durante l'iter scolastico ed è poi proseguita presso laboratori e studi di valenti artisti. Si misura con tecniche e materiali diversi, il suo stile è prevalentemente figurativo risolto con tecnica sicura ed impetuosa, ma al tempo stesso accorata ed affascinante perché leggibile anche quando l'anatomia di volti o corpi si traduce in superfici appena abbozzate.
La scultura di Arianna ci invita al tempo stesso ad un forte esercizio intellettivo per comprenderne il messaggio profondo, ma anche al saggio abbandono dell'ascolto di ciò che intimamente ci evoca l'opera.
Arianna sembra suggerirci proprio questo: osserva la scultura … Toccala … Indagala avidamente..., ma poi chiudi gli occhi ed ascolta.
Lino Fiorentin
Scultore e pittore, è nato nel 1945 a Venegazzù (TV), ai piedi del Montello, dove vive ed opera.
Dal 1967 al 1979 si trasferisce in Svizzera, patria della sua formazione artistica.
A Zug e Lucerna frequenta corsi di disegno e scultura.
Il ritorno in Italia, nel 1979 segna l' inizio della sua attività scultorea, rivolta sopratutto alla lavorazione del legno.
Dal 1967 ad oggi innumerevoli sono le mostre personali e collettive. Partecipa da molti anni a Simposi di Scultura sia in Italia che all' Estero, ampliando sempre di più il suo
bagaglio artistico e culturale.
Ivo Piazza
Vive e lavora ad Ortisei (BZ).
Ha iniziato l'apprendistato da quindicenne; a 19 anni ha superato l'esame, a 23 anni ha conseguito il diploma di maestro artigiano.
Realizza le sue opere in legno e neve: Nel suo lavoro predilige il disegno e l'elaborazione di modelli in terracotta.
Il suo stile spazia dal figurativo gotico e classico al barocco.
Roberto Merotto
Nasce a Pieve di Soligo (TV) nel maggio del 1968.
Comincia a modellare e scolpire frequentando il Liceo Artistico di Treviso dove si diploma nel 1987.
Nel 1994 consegue la licenza di scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
È stato allievo degli scultori Antonio Giancaterino e Giancarlo Franco Tramontin.
In più di vent’anni di scultura ha realizzato le sue opere sperimentando materiali diversi quali: argilla, gesso, pietra, ferro e bronzo.
Dal 1995 al 2004 ha insegnato discipline plastiche presso il Liceo Artistico di Belluno.
Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali di scultura e le sue opere sono esposte in Italia e all’estero ottenendo ampi consensi.
Lara Steffe
Nata a Cavalese (TN) nel dicembre 1969, vive e lavora a Moena (TN)
Dopo essersi diplomata nel 1992 all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, insegna all’Istituto d’Arte “G. Soraperra” di Pozza di Fassa (TN). Dal 1991 partecipa a varie mostre e manifestazioni artistiche.
Significativa l’esperienza in Ecuador nel 2005, dove insegna disegno e scultura c/o l’Istituto Tecnologico Superior Intercultural Bilingue di Isinlivì.
Nel 2004 e 2005 fa parte della Commissione Artistica del 7° e dell’ 8° Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli V.G. di Vergnacco , comune di Reana del Rojale (UD).
Dal 2004 partecipa a diversi simposi di scultura su legno e pietra, sia in Italia sia all’estero.
 
 
 
Per informazioni

www.piazzamilano.com
comitato@piazzamilano.com

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito