COMMEMORAZIONE DEL ZORNO TREMENDO

 
Commemorazione del "Zorno Tremendo" 13 maggio Jesolo: immagine di figuranti con divise militari del '700
 

Evento annullato per previsioni meteo non favorevoli


Sabato 13 maggio Jesolo celebra la commemorazione del "Zorno Tremendo", ovvero la caduta della Repubblica di Venezia, un evento drammatico e doloroso che ha avuto enormi ripercussioni storiche.
 
Il 12 maggio 1797 - il tremendo zorno del dodeze - la Serenissima, a seguito di una frettolosa votazione in Maggior Consiglio, decise di scomparire dalla Storia.
Si trattò di una semplice presa d'atto, esito di una trasformazione che si era lentamente ma inevitabilmente consumata nel tempo e che ha portato alla definitiva scomparsa di uno degli stati più importanti dell'Europa del tempo.  

Alle ore 17 parte la sfilata del Reggimento Veneto Real (figuranti con divise militari del '700 veneziano) dal Municipio di Jesolo con arrivo in Piazza Primo Maggio.

Piazza Primo maggio accoglie inoltre una conferenza di storia di Venezia (dalle ore 19 alle ore 20) in cui i relatori sono Giampaolo Borsetto e Danilo Morello.

Evento ad accesso libero e gratuito 


Dal 29 aprile al 13 maggio è allestita presso la Biblioteca Civica una MOSTRA in cui sono esposte le divise storiche dell'epoca. 

>>> Inaugurazione della mostra sabato 29 aprile alle ore 11.

 

ORARI DI APERTURA MOSTRA

dal lunedì al venerdì h. 9.00 - h. 18.00 
sabato h. 9.00 - 17.00 
domenica e festività (1° maggio) chiuso.

 
Locandina.

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

 

Segui Città di Jesolo:

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito