PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA DIFFUSIONE DELLA PROCESSIONARIA

 
Processionaria su un ramo di pino
 

La processionaria del Pino (Thaumetopoea pityocampa) e la processionaria della Quercia (Thaumetopoea processionea) sono specie di lepidottero defogliatore largamente diffuso nel territorio nazionale, che attaccano rispettivamente i pini (in particolare il pino nero, il pino silvestre, il pino marittimo, il pino d’Aleppo e varie specie di cedro) e le querce (soprattutto farnia e, secondariamente, rovere, roverella e cerro).
Le larve, nutrendosi di aghi e foglie, possono indebolire la pianta provocando ritardi di sviluppo e favorendo la comparsa di altri fitofagi; allo stadio maturo, le larve lasciano il loro annidamento e si avviano attraverso il tronco con spostamenti in lunghe file ordinate alla ricerca di cibo e per incrisalidarsi al suolo.
Sia le larve che i nidi sono caratterizzati dalla presenza di peli urticanti che possono causare irritazioni cutanee, oculari e respiratorie all’uomo e agli animali.

Per prevenire e contrastare la diffusione della processionaria, è stata emessa l'ordinanza dirigenziale n. 14/2023 la quale indica a tutti i proprietari, detentori e conduttori a qualsiasi titolo di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi messi a dimora nelle suddette aree, con particolare attenzione alle specie in premessa richiamate, al fine di accertare l’eventuale presenza di nidi e/o larve di processionaria.

Nel caso se ne riscontrasse la presenza si dovrà immediatamente rivolgersi a personale specializzato per la messa in atto delle opportune misure di intervento, che avrà cura di operare con idonei dispositivi di protezione individuale atti ad evitare il contatto con le sostanze urticanti presenti.

 
 (138.98 KB)Ordinanza dirigenziale n. 14/2023 (138.98 KB).
 

contatti

Dirigente Claudio Vanin
Responsabile Chiara Santarossa
Orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
E-mail ecologia.ambiente@comune.jesolo.ve.it
Telefoni: 0421 359381

 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it 

Segui Città di Jesolo:

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito