JESOLO AIR SHOW

 
Jesolo Air Show 2023: foto dell'edizione 2022
 

Lo Jesolo AIR SHOW è uno degli immancabili appuntamenti estivi della città balneare!

L'evento di Jesolo rappresenta l'unica tappa per la regione Veneto in occasione della celebrazione del centenario dell'Aeronautica Militare e giunge così alle 25^ edizione.

Sabato 2 settembre 2023, h 15.30: ESIBIZIONE 
Venerdì 1 settembre 2023, h 15.30: Prove aeree

Un pomeriggio emozionante in cui gli occhi si riempiono di spettacolo e i cuori si gonfiano di stupore grazie alle spettacolari acrobazie realizzate dai piloti e dai loro aerei.
Grazie anche al prezioso apporto dell’Aeronautica Militare, in particolare modo la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori), è garantita un'esibizione di altissimo livello apprezzata dagli appassionati e dai neofiti ed adatta a tutti.

I velivoli sono visibili gratuitamente lungo tutto il litorale, da piazza Marina a Piazza Manzoni, lo show center si trova sull'arenile di piazza Brescia.

 

>> La navigazione nello specchio acqueo marittimo di giurisdizione interessato dalla manifestazione aerea,  è regolata dall' ordinanza congiunta dell' Ufficio Circondariale Marittimo di Jesolo e dell' U.O.C. Politiche ambientali e Demanio marittimo del Comune di Jesolo:

 (837.99 KB)Consulta l'ordinanza (837.99 KB).
 (681.92 KB)correzione errore materiale (681.92 KB).

Avviso ai Bagnanti

 

A partire dalle h. 15.00 fino alle h. 19.00 nei due giorni (prove e spettacolo) sono VIETATI l'accesso alla riva e la balneazione nel tratto di spiaggia tra piazza Manzoni e piazza Marina.
Tale divieto è imposto al fine di consentire il corretto svolgimento della manifestazione.

I suddetti orari possono variare per necessità contingenti.

Durante il weekend vige anche il DIVIETO di sorvolo per i droni su tutto il litorale.

 

 

Partecipano alla manifestazione: 

 
 

MOSTRE GRATUITE

Due mostre accompagnano lo Jesolo Air Show 2023.

La prima visitabile da giovedì 31 agosto presso piazzetta Casabianca è dedicata ai velivoli. 

E' possibile ammirare il Lockheed Aeritalia F-104 "Starfighter" del 1963, un abitacolo del velivolo MB339 PAN (Cockpit) e l'AMX del 51esimo stormo, lo stesso modello che sorvolerà il cielo della città in occasione dello spettacolo.
Inoltre è possibile vivere l'esperienza di pilotare un MB339, l'aereo delle Frecce, grazie ad un realistico il simulatore di volo disponibile gratuitamente.

La seconda visitabile venerdì 1 e  sabato 2 settembre in cui ripercorrere la storia dell’Air Show attraverso foto delle diverse manifestazioni fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1996, ad  oggi.

Ad accompagnare questo sorvolo sul passato, una serie di stand tematici.

 

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

file (105.27 KB)Ordinanza modifiche alla viabilità e alla sosta (105.27 KB).
 

Per saperne di più: Jesolo Air Show 

 

CENTENARIO DELL'AERONAUTICA MILITARE

L’Aeronautica Militare nell’ambito della stagione acrobatica 2023 (da maggio a novembre) ha previsto la presenza della sua pattuglia le Frecce Tricolori ad almeno un evento/manifestazione aerea per ogni Regione italiana.
Attraverso un’esibizione completa e sorvoli su ogni capoluogo di Regione, l'AM vuole simbolicamente ringraziare per il personale fornito alla forza armata in questi 100 anni di attività. 

Lo Jesolo air show è la tappa scelta per la regione Veneto.

 
file (998.46 KB)locandina (998.46 KB).
 

Air Show nel tempo

L'evento nasce nel 1996, il 21 luglio e vede la partecipazione delle sole Frecce Tricolori, e così nelle due edizioni successive.

Già dal 1999 il programma inizia ad arricchirsi con il lancio diun team di paracadutisti civili, la dimostrazione di una simulazione disalvataggio a mare (SAR) da parte di un elicottero dell’AM e dalla presenzadella Patrouille de France, la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militarefrancese.

Negli anni l’evento vede sempre più adesioni con lapresenza di svariati velivoli ed elicotteri civili e militari, italiani e non; cisono stati i sorvoli dei caccia F-16 dell’aeronautica militareamericana, la partecipazione della pattuglia civile YAK Italia e lapartecipazione degli elicotteri dell’Esercito Italiano. Anno dopo anno accresce il numero di pattuglie acrobatichecivili e militari che partecipano alla manifestazione, tra cui la pattugliaacrobatica Giordana ROYAL JORDANIAN FALCONS, il Pioneer Team (ITA), BrietlingDevils (ITA) e numerosi aerei solisti.

Nel 2011 la manifestazione viene trasmessa per la prima volta indiretta su RAI 1, con uno share di oltre il 15%., e per la prima volta inItalia ha partecipato la prestigiosissima pattuglia acrobatica “Thunderbirds”dell’aeronautica militare americana.

Il successo della manifestazione, conosciuta ormai a livelloeuropeo, è confermato dall’ingente numero di spettatori che ogni anno viassistono e dalle successive 3 dirette RAI negli anni 2013, 2016 e 2022.

Scultura "mare in volo" del maestro Fabio Ceolin, in piazzetta Casa Bianca a Jesolo Con sopra il passaggio delle Frecce Tricolori scattata da Giovanni Di Marco per il Comune

La città di Jesolo è strettamente legata all'evento infatti non solo nel 2008 ha dedicato una scultura di sabbia di grandi dimensioni a P.A.N (Pattuglia Acrobatica Nazionale) ma nel 2021 ha inaugurato la scultura "Mare in Volo" che si trova presso piazzetta Casa Bianca.

L’opera è stata realizzata dal Maestro Fabio Ceolin su idea, progetto e direzione artistica dell’architetto Raffaella Vianello. La grande opera in acciaio richiama la sabbia, il mare e le Frecce Tricolori. 
“Mare in volo” misura 8,20 metri di lunghezza, 2,70 metri di larghezza e 3 metri di altezza massima. Il peso della struttura è stato stimato in circa 3 tonnellate.

 
 

Jesolo Air show 2022

 
 
 
 
 

 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito