VOLONTARIATO

 

Attività di formazione per autisti volontari

UILDM Venezia OdV, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare promuove un'attivitàdi formazione per autisti volontari, sulla base del progetto “Trasporto di comunità – per un volontariato consapevole e formato alla guida della comunità”, finanziato dalla Regione Veneto con risorsestatali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali a valere sul Fondodi cui all’art.72 del D.Lgs 117/1.
Ilprogetto coinvolge tutti i Comuni della Provincia, e mira a potenziare la rete di volontari che consentano al territorio di dare sempre più e sempre megliorisposta alle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie, intutte quelle situazioni in cui la mobilità delle persone non sia garantita.

Per saperne di più, contatta Uildm:
tel: 041 935778
e-mail uildmve@uildmve.it 

Video del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=GUDmlKi1HY4&t=31s

 

Servizio Civile con IBO Italia - on line le nuove offerte

La principale attività di IBO Italia da circa 50 anni è la formazione dei giovani attraverso esperienze di volontariato di breve e lungo termine in Italia, in Europa e nel Sud del mondo. Se vuoi scendere in campo, andando al di là delle parole e dei buoni propositi, e se vuoi offrire il tuo servizio e offrire agli altri il tuo bagaglio umano e professionale, vieni a conoscerci!
 
Per maggiori informazioni
www.iboitalia.org

 

Campagna ricerca volontari del Girotondo

Il Girotondodi Jesolo è un centro di lavoro guidato che accoglie ed assiste persone con disabilità fisiche e/o psichiche.
Gli operatori sono coadiuvati da alcuni volontari che non sono mai sufficienti.
La ricerca è quindi aperta a persone dotate di buona volontà, pazienza e che possano dedicare alcune ore delle proprie giornate, senza alcun vincolo di orario, per poter aiutare i ragazzi del Centro a crescere e migliorare la loro qualità di vita.

Per comunicare la propria disponibilità contattare Il Girotondo al seguente numero: 0421 359976 oppure recandosi in via Trinchet, 18 a Ca' Fornera.                                                     

 

Campi di Lavoro internazionale con InformaGiovani

I campi di lavoro internazionale abbracciano molte tematiche spesso intrecciate tra loro:

- la promozione della pace e del rifiuto della guerra;
- gli stili di vita sostenibili e la tutela dell'ambiente;
- la solidarietà sociale;
- la cooperazione internazionale;
- la tutela e la promozione dei diritti umani e civili;
- l'educazione alla legalità;
- le attività culturali o ricreative.

Chi vuole partecipare ad un campo deve soltanto avere voglia di impegnarsi, spirito di adattamento, desiderio di stare insieme agli altri e capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono spesso diverse tra loro.

InformaGiovani ha stretto accordi di collaborazione con decine di organizzazioni di volontariato dei cinque continenti, offrendo la possibilità di partecipare ad oltre 2.000 progetti in tutto il mondo
 
Per maggiori informazioni
workcamps@informa-giovani.org

 

Campi di Lavoro e Volontariato Internazionale con Yap Italia

L'associazione YAP Youth Action for Peace segnala varie posizioni SVE aperte in Europa: www.yap.it

 

SVE-Servizio Volontario Europeo

Servizio Volontario Europeo - SVE - è un'azione del programma Gioventù in azione della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura. Lo SVE offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto informale, promuovendone l'integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere, infatti, un'attività di volontariato all'estero per un periodo che va da 2 a 12 mesi, adoperandosi come volontari europei in progetti locali in vari settori: dall'ambiente all'arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale.

Per saperne di più: Agenzia Nazionale Giovani
 

 

Progetti SVE con l'Associazione Arcistrauss

I progetti EVSsono molti e per diversi Paesi di destinazione.

Per saperne di più 
 
Per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito