Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo ha pubblicato un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi destinati ai nuovi nati e/o adottati nel 2022 e con residenza nel comune di Jesolo all’atto della nascita/adozione e al momento di presentazione della domanda.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti per la richiesta di contributo

Possono richiedere il "Bonus comunale per i nuovi nati e/o minori adottati residenti nel comune di Jesolo" le famiglie che abbiano i seguenti requisiti:

1. Requisiti per il minore nel caso di evento nascita:

  1. Evento nascita compreso tra il 01/01/2022 ed il 31/12/2022;
  2. Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento della nascita;
  3. Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento di presentazione della domanda.

2. Requisiti per il minore nel caso di evento adozione:

  1. Ingresso in famiglia per iscrizione all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo a seguito di decreto di adozione nel periodo compreso tra il 01/01/2022 ed il 31/12/2022 (il decreto di adozione può avere data antecedente il 01/01/2022, viene considerato la data di ingresso in famiglia);
  2. Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento di presentazione della domanda.

3. Requisiti del richiedente:

  1. Genitore iscritto all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento della nascita/ingresso in famiglia del minore.
  2. Genitore iscritto all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento di presentazione della domanda.

4. Nel caso di cittadini stranieri non comunitari in aggiunta ai requisiti di cui ai punti1. 2. e 3.:

  1. Possesso di regolare titolo di soggiorno del genitore richiedente e del minore.
 

La domanda può essere inoltrata da uno dei due genitori. Per eventi gemellari deve essere inoltrata una domanda per ogni nascita.

Torna ad inizio pagina.
 

Esclusione

Sono esclusi i nuclei familiari:

 
  1. Domande presentate da entrambi i genitori per il medesimo evento (domande doppie).
  2. Richiedenti non residenti a Jesolo al momento di presentazione della domanda e al momento dell’evento nascita e/o ingresso in famiglia per adozione.
  3. Domande per nascite o adozioni (ingresso in famiglia) non comprese tra il 01/01/2022 ed il 31/12/2022, assenza di iscrizione del minore all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo alla nascita e al momento di presentazione della domanda.
  4. Assenza di regolare titolo di soggiorno del richiedente e del minore (nel caso di richiedenti e minori stranieri non comunitari).
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di richiesta e scadenze

La scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 10/11/2023 ore 23:59.
L’accesso al portale per il caricamento delle domande può avvenire esclusivamente tramite SPID o CIE.
Il link per l’accesso al modulo di domanda è disponibile a questo link: https://www.comune.jesolo.ve.it/istanze-on-line

Il Comune accerterà la validità formale e sostanziale dell’istanza, provvederà a trasmettere avvio del procedimento e all’erogazione del bonus ovvero al diniego in assenza dei requisiti previsti nel presente Avviso.

Torna ad inizio pagina.
 

Importo del bonus e modalità di erogazione

L’importo del "Bonus per i nuovi nati e/o minori adottati residenti" è pari ad € 480,00 per ogni nascita/adozione di minore avvenuta nel 2022. La liquidazione del bonus avverrà esclusivamente mediante accredito su Conto Corrente intestato o cointestato al richiedente, come indicato in domanda.

Torna ad inizio pagina.
 

Documentazione da presentare

I documenti obbligatori da allegare alla domanda sono i seguenti:

  1. In caso di domande presentate da cittadini stranieri non comunitari: copia del permesso di soggiorno del richiedente e del minore;
  2. In caso di domande per evento adozione: copia del decreto di adozione.
 
Torna ad inizio pagina.
 

Controlli

L’Amministrazione Comunale procederà al controllo, anche a campione, delle autocertificazioni. Il Comune di Jesolo, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i., e alla luce delle “Linee di indirizzo agli uffici comunali per il controllo delle autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e l’acquisizione d’ufficio dei dati e per il rilascio dei certificati” approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 50 del05/03/2013, procederà con il controllo delle istanze presentate. Verranno svolti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese per la partecipazione al presente avviso pubblico e qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità di quanto dichiarato, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000. Il Comune procederà al recupero coattivo della somma erogata nei confronti del richiedente e si procederà con la segnalazione all’Autorità competente. Si ricorda che le autocertificazioni non veritiere costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000).
Nella fase dei controlli il Comune potrà avvalersi di specifici Protocollo d’Intesa con altri organi Istituzionali quali la Guardia di Finanza.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Avviso per i nati/adottati nel 2023

Per i nati/adottati dal 01/01/2023 al 31/12/2023 verrà pubblicato apposito Avviso nel corso del 2024. Informazioni dettagliate verranno pubblicate su questo sito.

Torna ad inizio pagina.
 

Documenti da scaricare

file pdf (385.85 KB)Avviso (385.85 KB).
file pdf (593.29 KB)Deliberazione di giunta n. 253 del 29/08/2023 (593.29 KB).
Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

Deliberazione di giunta comunale n. 253 del 29/08/2023

Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Codice scheda: SS22
Responsabile aggiornamento: Barbara Masarin
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2023

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito