Il Comune di Jesolo ha pubblicato un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi destinati ai nuovi nati e/o adottati nel 2022 e con residenza nel comune di Jesolo all’atto della nascita/adozione e al momento di presentazione della domanda.
Possono richiedere il "Bonus comunale per i nuovi nati e/o minori adottati residenti nel comune di Jesolo" le famiglie che abbiano i seguenti requisiti:
1. Requisiti per il minore nel caso di evento nascita:
2. Requisiti per il minore nel caso di evento adozione:
3. Requisiti del richiedente:
4. Nel caso di cittadini stranieri non comunitari in aggiunta ai requisiti di cui ai punti1. 2. e 3.:
La domanda può essere inoltrata da uno dei due genitori. Per eventi gemellari deve essere inoltrata una domanda per ogni nascita.
Sono esclusi i nuclei familiari:
Le domande potranno essere presentate dal giorno 11/09/2023 al giorno 20/10/2023.
L’accesso al portale per il caricamento delle domande può avvenire esclusivamente tramite SPID o CIE. Il link per l’accesso al modulo di domanda è disponibile a questo link: https://www.comune.jesolo.ve.it/istanze-on-line
Il Comune accerterà la validità formale e sostanziale dell’istanza, provvederà a trasmettere avvio del procedimento e all’erogazione del bonus ovvero al diniego in assenza dei requisiti previsti nel presente Avviso.
L’importo del "Bonus per i nuovi nati e/o minori adottati residenti" è pari ad € 480,00 per ogni nascita/adozione di minore avvenuta nel 2022. La liquidazione del bonus avverrà esclusivamente mediante accredito su Conto Corrente intestato o cointestato al richiedente, come indicato in domanda.
I documenti obbligatori da allegare alla domanda sono i seguenti:
L’Amministrazione Comunale procederà al controllo, anche a campione, delle autocertificazioni. Il Comune di Jesolo, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i., e alla luce delle “Linee di indirizzo agli uffici comunali per il controllo delle autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e l’acquisizione d’ufficio dei dati e per il rilascio dei certificati” approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 50 del05/03/2013, procederà con il controllo delle istanze presentate. Verranno svolti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese per la partecipazione al presente avviso pubblico e qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità di quanto dichiarato, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000. Il Comune procederà al recupero coattivo della somma erogata nei confronti del richiedente e si procederà con la segnalazione all’Autorità competente. Si ricorda che le autocertificazioni non veritiere costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000).
Nella fase dei controlli il Comune potrà avvalersi di specifici Protocollo d’Intesa con altri organi Istituzionali quali la Guardia di Finanza.
Per i nati/adottati dal 01/01/2023 al 31/12/2023 verrà pubblicato apposito Avviso nel corso del 2024. Informazioni dettagliate verranno pubblicate su questo sito.
Deliberazione di giunta comunale n. 253 del 29/08/2023