Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo ha pubblicato un Avviso Pubblico per l’assegnazione dicontributi una-tantum destinati ai nuovi nati e/o adottati nel 2021 e conresidenza nel comune di Jesolo all’atto della nascita/adozione e al momento dipresentazione della domanda.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti per la richiesta di contributo

Possono richiederil “Bonus comunale una-tantum per i nuovi nati e/o minori adottati residenti”le famiglie che abbiano i seguenti requisiti:

1. Requisitiper il minore nel caso di evento nascita:

  1. Evento nascita compreso tra il 01/01/2021 ed il 31/12/2021;
  2. Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento della nascita;
  3. Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento di presentazione della domanda.

2. Requisitiper il minore nel caso di evento adozione:

  1. Ingresso in famiglia per iscrizione all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo a seguito di decreto di adozione nel periodo compreso tra il 01/01/2021 ed il 31/12/2021 (il decreto di adozione può avere data antecedente il 01/01/2021, viene considerato la data di ingresso in famiglia);
  2. Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento di presentazione della domanda.

3. Requisitidel richiedente:

  1. Genitore iscritto all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento della nascita/ingresso in famiglia del minore.
  2. Genitore iscritto all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo al momento di presentazione della domanda.

4. Nel casodi cittadini stranieri non comunitari in aggiunta ai requisiti di cui ai punti1. 2. e 3.:

  1. Possesso di regolare titolo di soggiorno del genitore richiedente e del minore.
 

Ladomanda può essere inoltrata da uno dei due genitori. Per eventi gemellari deveessere inoltrata una domanda per ogni nascita.

Torna ad inizio pagina.
 

Esclusione

Sonoesclusi i nuclei familiari:

 
  1. Domande presentate da entrambi i genitori per il medesimo evento (domande doppie).
  2. Richiedenti non residenti a Jesolo al momento di presentazione della domanda e al momento dell’evento nascita e/o ingresso in famiglia per adozione.
  3. Domande per nascite o adozioni (ingresso in famiglia) non comprese tra il 01/01/2021 ed il 31/12/2021, assenza di iscrizione del minore all’anagrafe della popolazione residente a Jesolo alla nascita e al momento di presentazione della domanda.
  4. Assenza di regolare titolo di soggiorno del richiedente e del minore (nel caso di richiedenti e minori stranieri non comunitari).
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di richiesta e scadenze

Le domande potranno essere presentate dalgiorno 24/10/2022 al giorno 15/12/2022.  
L’accesso al portale per il caricamento delle domande può avvenire esclusivamente tramite SPID o CIE.
Il link perl’accesso al modulo di domanda è disponibile a questo link: https://www.comune.jesolo.ve.it/istanze-on-line

Il Comune accerterà la validità formale esostanziale dell’istanza, provvederà a trasmettere avvio del procedimento eall’erogazione del bonus ovvero al diniego in assenza dei requisiti previstinel presente Avviso.

Torna ad inizio pagina.
 

Importo del bonus una-tantum e modalità di erogazione

L’importo del “Bonus una-tantum per i nuovi natie/o minori adottati residenti” è pari ad € 480,00 per ogni nascita/adozione diminore avvenuta nel 2021. La liquidazione del bonus avverrà esclusivamentemediante accredito su Conto Corrente intestato o cointestato al richiedente,come indicato in domanda.

Torna ad inizio pagina.
 

Documentazione da presentare

I documenti obbligatori da allegare alla domanda sono i seguenti:

  1. In caso di domande presentate da cittadini stranieri non comunitari: copia del permesso di soggiorno del richiedente e del minore;
  2. In caso di domande per evento adozione: copia del decreto di adozione.
 
Torna ad inizio pagina.
 

Controlli

L’AmministrazioneComunale procederà al controllo, anche a campione, delle autocertificazioni Il Comune di Jesolo, ai sensidell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i., e alla luce delle “Linee di indirizzoagli uffici comunali per il controllo delle autocertificazioni/dichiarazionisostitutive dell’atto di notorietà e l’acquisizione d’ufficio dei dati e per ilrilascio dei certificati” approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 50 del05/03/2013, procederà con il controllo delle istanze presentate. Verrannosvolti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese per lapartecipazione al presente avviso pubblico e qualora dai predetti controlliemergesse la non veridicità di quanto dichiarato, il richiedente decadrà daibenefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera,ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000. Il Comune procederà al recuperocoattivo della somma erogata nei confronti del richiedente e si procederà conla segnalazione all’Autorità competente. Si ricorda che le autocertificazioninon veritiere costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delleleggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000).
Nella fase dei controlli il Comunepotrà avvalersi di specifici Protocollo d’Intesa con altri organi Istituzionaliquali la Guardia di Finanza.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Avviso per i nati/adottati nel 2022

Per inati/adottati dal 01/01/2022 al 31/12/2022 verrà pubblicato apposito Avviso nelcorso del 2023. Informazioni dettagliate verranno pubblicate su questo sito.

Torna ad inizio pagina.
 

Documenti da scaricare

file pdf (385.05 KB)Avviso (385.05 KB).
file pdf (51.6 KB)Deliberazione di giunta 328 dell’11/10/2022 (51.6 KB).
Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

Deliberazione di Giunta Comunale n. 328dell’11/10/2022

Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Codice scheda: SS22
Responsabile aggiornamento: Barbara Masarin
Ultimo aggiornamento: ottobre 2022

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito