VERSO NUOVE STAGIONI 2022 - 2023

Stagione teatrale 2022 - 2023
 

Verso Nuove Stagioni 2022-2023 la Rassegna teatrale della Città di Jesolo, porta in città attori ed attrici del panorama nazionale, con proposte divertenti, ironiche, riflessive, musicali e di danza.

Inizio spettacoli alle 21.00
A spettacolo iniziato non è ammesso l'ingresso in sala.

La rassegna è organizzata dalla Città di Jesolo in collaborazione con Arteven Associazione Regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità Venete.

 

Appuntamenti in calendario

 

Domenica 6 novembre 2022
Elio
CI VUOLE ORECCHIO
Elio Canta e recita Enzo Jannacci

Enzo Jannacci è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. Sul palco, assieme a Elio, un’insolita carovana sonora che accompagnerà lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci.

 
 

Mercoledì 23 novembre 2022 - TUTTO ESAURITO
Maria Amelia Monti
Marina Massironi
IL MARITO INVISIBILE

Una videochat fra due amiche, Fiamma e Lorella, che non si vedono da tempo. Dopo i saluti e due chiacchiere Lorella annuncia di essersi sposata! La cosa è straordinaria, vista la sua sfortuna con gli uomini, ma diventa incredibile quando rivela che il marito… è invisibile. Fiamma teme che l’isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell’amica. Si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di noi tutti per l’invisibilità. Un’esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione, un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale.

 
 

Martedì 6 dicembre 2022Federico Buffa
RIVADEANDRÈ
Amici Fragili

Il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell’anno avrebbe vinto l’unico storico scudetto, Gigi Riva va a trovare Fabrizio De André nella sua casa di Genova. Vuole parlare di quella canzone - “Preghiera in Gennaio” - che ascolta ossessivamente, scritta da De Andrè tornato dal funerale dell’amico Luigi Tenco. Quando la notte diventa alba e le parole diventano di troppo, Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11. I due si salutano, non si vedranno mai più. Forse, proprio per questo, un incontro diventa teatro.

 
 

Giovedì 15 dicembre 2022
Lodo Guenzi
TRAPPOLA PER TOPI

«Non è consueto per me, spesso regista drammaturgo in proprio - scrive Giorgio Gallione - misurarmi con un classico della letteratura teatrale. Certo da interpretare, ma da servire e rispettare. Questa intrigante pièce è impregnata di suspense ed ironia ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere. Il racconto e la trama possono infatti essere vissuti come contemporanei, perché i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo contemporaneo, dell’io diviso e della pazzia inconsapevole.»

 
 

Mercoledì 11 gennaio 2023
Giorgio Marchesi 
IL FU MATTIA PASCAL

«Per raccontare le vicende di Mattia Pascal - si legge nelle note di regia - abbiamo voluto sperimentare un linguaggio che potesse essere accessibile e appetibile a tutti, anche e soprattutto alle nuove generazioni. (…) abbiamo scelto un punto di vista vitale, dinamico e divertito di questo “caso davvero strano». Sul palco Giorgio Marchesi interpreta i due protagonisti, Mattia Pascal e Adriano Meis, e dà voce agli altri personaggi. Lo accompagna Raffaele Toninelli che, con il suo contrabbasso, crea una drammaturgia musicale. Grande la contemporaneità dei temi trattati: il rapporto con la propria identità, oggi moltiplicata dai “profili” social, ma anche la rinascita dopo lo sconvolgimento delle nostre vite negli ultimi due anni.

 
 

Martedì 07 febbraio 2023
MM Contemporary Dance Company
LOVE POEMS

Una serata all’insegna della danza contemporanea. Si inizia con l’intenso Duetto inoffensivo a firma di Mauro Bigonzetti, musica di Gioacchino Rossini, dove tra le danzatrici nasce uno scambio di energie, sentimenti ed emozioni legate alle delusioni d’amore. Segue il crudo Brutal Love Poems, coreografia di Thomas Noone, musica di Jim Pinchen, che esplora quel nostro lato “selvaggio” che si rivela solo nei momenti più intimi e a chi è più vicino a noi. La serata si chiude con Vivaldi umane passioni, creazione di Michele Merola, che ama ricercare prospettive, simmetrie, assonanze tra l’umano sentire e la musica.

 
 

Giovedì 23 febbraio 2023
Angela Demattè, Andrea Chiodi 
GLI INNAMORATI

Quella dei litigiosi Eugenia e Fulgenzio è una storia d’amore molto più sfaccettata di quel che sembra e i due protagonisti sono molto più vicini al nostro tempo di quel che pensiamo. Due giovani che, pur appartenendo al definito “ceto medio”, non possono ancora ambire all’indipendenza economica e quindi decidere autonomamente di formare una famiglia. Due giovani pressati dalle circostanze che, in preda alla gelosia, alla rabbia o alla paura, cedono all’impulso di ferirsi contraddicendo la sbandierata profondità dei loro sentimenti. Tra pochi alti e molti bassi impareranno che l’amore non basta a se stesso ed anzi gestirlo è assai complesso.

La data originaria del 22 febbraio è stata posticipata al giorno successivo.
I biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data.  

 
 

Giovedì 09 marzo 2023
Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio, Max Pisu
PIGIAMA PER SEI
 Lui, lei, l’altra. Il classico triangolo che diventa un rombo quando si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie. Rombo che si fa poligono quando la cameriera viene scambiata perl’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi finché… Uno spettacolo lieve e divertente che, in un crescendo di equivoci e risate, mostra un impietoso spaccato sulla vacuità dei rapporti personali.

 
 

Sabato 01 aprile 2023
Simone Cristicchi
PARADISO. DALLE TENEBRE ALLA LUCE
In ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione, un desiderio di completezza che lo spinge a cercare un senso alla propria esistenza. Il compito dell’essere umano è dare alla luce se stesso, cercando dentro all’Inferno - che molto spesso è da lui edificato - barlumi di Paradiso: nel respiro leggero della poesia, nella magnificenza dell’arte, nelle scoperte della scienza, nel sapientissimo libro della Natura. A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso. Dalle tenebre alla luce, opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come un fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio fino a noi.

 
 
 
 
Locandina.
 

Il programma potrebbe subire variazioni.

 
 
 

Biglietti e abbonamenti

Vai alla pagina dedicata.
 

Per informazioni

BIBLIOTECA CIVICA DI JESOLO
Ufficio cultura e Biblioteca
tel. 0421 359144
e-mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

 

Segui Città di Jesolo:

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito