ELEZIONI POLITICHE 25/09/2022

 

Domenica 25 settembre 2022 si svolgono le elezioni politiche per la scelta dei componenti dei due rami del Parlamento: la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.

Affluenza

Camera dei Deputati

Candidati Collegio Uninominale

Liste Candidati

Senato della Repubblica

Candidati Collegio Uninominale

Liste Candidati


Dati nazionali dal sito del Ministero dell'interno 


Di seguito si pubblicano informazioni ed avvisi utili agli elettori.

 

Manifesti dei candidati uninominali e delle liste per l'elezione della Camera dei Deputati e per l'elezione del Senato della Repubblica

file pdf (303.01 KB)Manifesto Camera dei Deputati (303.01 KB).
file pdf (302.64 KB)Manifesto Senato della Repubblica (302.64 KB).
 

Apertura uffici comunali per consegna tessere elettorali

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e dei duplicati, gli uffici elettorali comunali rimarranno aperti:

 

Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procederà al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati ( art. 4, comma 7, del D:P:R: n. 299/2000).

file pdf (320.04 KB)Manifesto - Apertura uffici comunali (320.04 KB).
file pdf (269.61 KB)Orari apertura uffici comunali (269.61 KB).
 

Avviso chiusura Servizi Demografici

Al fine di consentire il regolare svolgimento delle operazioni di scrutinio e di raccolta e trasmissione dei risultati, lunedì 26 settembre 2022 i Servizi Demografici resteranno chiusi al pubblico.
Nella giornata sopra indicata saranno comunque garantiti, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, i seguenti servizi:

Gli utenti che vorranno accedere ai servizi sopra indicati, potranno chiedere di farlo suonando il campanello posto all’esterno della porta di accesso all’ufficio servizi demografici.

file pdf (267.82 KB)Avviso (267.82 KB).
 

Presentazione candidature - orari di apertura degli uffici comunali

Si comunica l'apertura al pubblico dell'ufficio elettorale per il rilascio di certificati di iscrizione alle liste elettorali necessari per la presentazione - presso gli uffici centrali circoscrizionali per l'elezione della Camera dei deputati e presso gli uffici elettorali regionali per l'elezione del Senato della Repubblica- delle candidature relative alle elezioni politiche del  25/09/2022 nei seguenti giorni ed orari:

 Sarà possibile inoltre richiedere e acquisire i certificati di iscrizione nelle liste elettorali in formato digitale e tramite posta elettronica certificata scrivendo all'indirizzo PEC:  comune.jesolo@legalmail.it 

 

I maggiorenni votano sia per Camera che per Senato

Come ricordato, in ultimo, dalla Circolare n. 87/2022 del Ministero dell'interno, a seguito dell'approvazione della Legge costituzionale n. 1 del  18 ottobre 2021, tutti i maggiorenni ora possono votare sia per la Camera che per il Senato.Tutti i maggiorenni possono altresì sottoscrivere per la presentazione di candidature e liste sia per la Camera che per il Senato.
Il  25 settembre 2022, nella giornata delle elezioni politiche, i presidenti di seggio consegneranno a tutti i cittadini elettori 2 schede, una per il voto per la Camera e un'altra per il voto per il Senato.

 

Avviso servizio di trasporto ai seggi elettorali

Sarà previsto il servizio gratuito di trasporto ai seggi elettorali nella giornata di  domenica  25 settembre 2022 ( in orario da concordare) rivolto ad elettori/elettrici che, per ragioni di salute, non sono in grado di raggiungere il seggio elettorale in modo autonomo.

file pdf (264.72 KB)Manifesto - Servizio di trasporto (264.72 KB).
 

Avviso voto assistito

Gli elettori/elettrici impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto possono richiedere all'Ufficio elettorale di votare in cabina assistiti da un accompagnatore di fiducia previa presentazione di certificato medico apposito rilasciato da azienda sanitaria locale.
Anche per accedere ad una sezione elettorale diversa da quella di iscrizione, esente da barriere architettoniche, gli elettori non deambulanti dovranno presentare all'Ufficio elettorale attestazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale.
Per richiedere tale documentazione presso gli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss4, sarà necessario chiamare lo 0421 228172 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

fiel pdf (267.02 KB)Manifesto - Voto assistito (267.02 KB).
 

Avviso per l’esercizio domiciliare del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid- 19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza facendo preventiva domanda, redatta in carta semplice e firmata dal richiedente, che dovrà essere presentata entro il giorno 20 Settembre 2022 all’ufficio elettorale del Comune di Jesolo.

file pdf (346.41 KB)Avviso (346.41 KB).
file rtf (64.18 KB)Richiesta per l’esercizio domiciliare per COVID-19 del diritto di voto (64.18 KB).
 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

(L.  27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla L. 7 maggio 2009, n. 46)

In occasione della consultazione elettorale di  domenica  25 Settembre 2022 possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli  elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Entro il 05 SETTEMBRE 2022, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente all' 11 AGOSTO, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
La documentazione andrà inviata entro il termine tramite mail a  statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it o consegnata a mano, durante gli orari di apertura al pubblico, all'ufficio elettorale presso i servizi demografici del Comune."

file pdf (185.91 KB)Modulo - Richiesta di voto a domicilio (185.91 KB).
file pdf (395.73 KB)Avviso - Richiesta di voto a domicilio (395.73 KB).
 

Voto degli elettori italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE

In occasione delle elezioni politiche, gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.
E' comunque possibile votare recandosi in Italia ma in questo caso occorre una tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.
L'interessato dovrà inviare la richiesta all'Ufficio consolare operante nella propria circoscrizione di residenza entro il 31 luglio 2022, utilizzando il seguente modello:

 
 (76.98 KB)Modulo opzione diritto voto in Italia (76.98 KB).
 

Opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero

L'art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto 2022, in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'interno.
L'opzione potrà pervenire al comune:

 
 (694.29 KB)Modulo opzione di voto per elettori temporaneamente all'estero (694.29 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito