PREMIO CAMPIELLO

Incontro con gli autori della cinquina finalista

 
Premio Campiello 2022
 

La Città di Jesolo incontra i finalisti della 60^ edizione del Premio Campiello, premio istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, ritenuto tra i più prestigiosi d'Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano.

I cinque autori presentano i loro libri sabato 30 luglio alle ore 21 in piazza Milano.

Modera la serata Maria Pia Zorzi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Titoli in gara

 
copertina Nova - Fabio Bacà - Adelphi

Nova - Fabio Bacà - Adelphi

Nova di Fabio Bacà è carico di nozioni, interrogativi e contrasti, è una telecamera nascosta nell’ignoto umano in cui la salvezza è proprio in ciò che non conosciamo. Davide è un neurochirurgo, conduce a Lucca un’esistenza come tante altre. La sua vita cambia quando assiste a una scena di violenza: sua moglie viene minacciata da un ubriaco e Davide da lontano osserva tutta la scena. Quel momento cambierà tutta la sua vita. Un suono sordo e a tratti meccanico, si insinua nella sua testa e sembra volerla perforare. 

 

copertina La foglia di fico. Storie di alberi, donne e uomini - Antonio Pascale - Einaudi

La foglia di fico. Storie di alberi, donne e uomini - Antonio Pascale - Einaudi 

Leggendo il libro il lettore si immerge totalmente nel mondo della natura. Filo conduttore l'amicizia tra il protagonista ed un amico con il quale ripercorre un viaggio nel tempo, dall'infanzia ai tempi dell'università e dei primi amori, innestando collegamenti con le caratteristiche e la saggezza degli alberi. I riferimenti scientifici arricchiscono il testo senza appesantirlo, il contatto con la natura mette a nudo il lettore senza mai farlo sentire abbandonato.

 

 copertina Stradario aggiornato di tutti i miei baci - Daniela Ranieri - Ponte alle grazie

Stradario aggiornato di tutti i miei baci - Daniela Ranieri - Ponte alle grazie

Un lungo dialogo interiore della protagonista per immergersi nella sua vita amorosa. Stradario traccia una mappa geografica e mentale che racchiude desideri, paure e traumi infantili di una donna alle prese con l’amore. 

 

 copertina Il truffatore - Elena Stancanelli - La nave di Teseo

Il tuffatore - Elena Stancanelli - La nave di Teseo

Questo libro è uno specchio in cui  Elena Stancanelli racconta la parabola di Raul Gardini. L'autrice lo descrive come l’ultimo esponente di un certo tipo di maschio e di un certo tipo di padre, che scomparve con gli anni ’90. Ci sono interviste, ricordi, aneddoti che ci restituiscono le luci e le ombre di un personaggio che diventa il simbolo di una generazione scomparsa. Il titolo "il tuffatore" richiama contemporaneamente una metafora e una verità, il tuffo infatti contiene in se "due cose cruciali per la letteratura, la bellezza e il pericolo". L'autrice espone insieme allo splendore le ombre, raccontandole in modo neutrale come in una tragedia greca.

 

 copertinaI miei stupidi intenti - Bernardo Zannoni - Sellerio

I miei stupidi intenti - Bernardo Zannoni - Sellerio

Il giovane autore gioca sulla pagina con tematiche ancestrali con grande leggerezza. Bernardo Zannoni è uno scrittore con i piedi per terra, che esprime nelle sue pagine riflessioni profonde dalle quali entra e esce con facilità. Archy, la faina protagonista del romanzo, rappresenta insieme il mondo animale e quello umano, ma non è né l’uno né l’altro.  Si sente così vicino all’uomo da provare sensi di colpa per le sue manifestazioni ferine più efferate ma non sempre riesce a trattenere il lato animale. Ad avvicinarlo all'uomo è il rapporto con la scrittura, l'attaccamento a un libro del mentore Solomon, che lo porta lontano dal regno animale.

 

 

In caso di Maltempo l'evento si tiene presso il Teatro Vivaldi di Jesolo.

In occasione dell’appuntamento sono previste riprese audio/video con conseguente trasmissione attraverso i vari media.

 
 (866.98 KB)Locandina (866.98 KB).
 

Per informazioni

BIBLIOTECA CIVICA DI JESOLO - Ufficio Cultura e Biblioteca
Piazzetta Jesolo, 1 - 30016 JESOLO - tel. 0421.359144
serviziculturali@comune.jesolo.ve.it 

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito