1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

EMERGENZA UCRAINA

 
emergenza ucraina
 
 

Il Comune di Jesolo, in stretta connessione con Prefettura, Questura e Azienda Ulss n. 4, ha organizzato le prime azioni per fornire aiuto alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina che giungono nel territorio comunale e informazioni a quanti intendono offrire la propria disponibilità ad ospitare e comunque aiutare le stesse.In questa Sezione, in costante aggiornamento anche in base all’evoluzione normativa emergenziale,vengono fornite le informazioni necessarie per fornire aiuto, ospitalità e orientamento per documenti e assistenza sanitaria.

 

INFORMAZIONI

Per ogni informazione relativa all’emergenza Ucraina si prega di contattare i numeri telefonici dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Jesolo 0421/359179 – 0421/359188 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei giorni di martedì e giovedì. E’ inoltre possibile, sempre per informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail ucraina@comune.jesolo.ve.it.

 

CONTRIBUTO EMERGENZA UCRAINA

Si comunica che la Presidenza del consiglio dei ministri ha reso noto che  dal 29 aprile u.s. è disponibile la piattaforma del Dipartimento https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/ che permette alle persone in fuga dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento.
Al fine di consentire la massima diffusione di informazioni sui requisiti e le modalità di richiesta del contributo, si segnala che è stato realizzato un vademecum in italiano, inglese e ucraino disponibile al seguente link  https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum

 

COME FARE PER OFFRIRE DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA

E’ possibile comunicare la disponibilità ad accogliere gratuitamente persone ucraine in casa accedendo al sito della Città Metropolitana di Venezia al seguente link: https://cittametropolitana.ve.it/offerta-di-ospitalita-la-popolazione-ucraina-fuga-dalla-guerra.html e/o all’indirizzo email del comune di Jesolo ucraina@comune.jesolo.ve.it  , segnalando tipologia e quantità di situazioni alloggiative messe a disposizione (sia appartamenti che stanze in coabitazione). Gli spazi dovranno essere immediatamente fruibili e dotati di utenze domestiche di base (acqua, gas, luce, riscaldamento).

 

COSA FARE QUANDO SI OSPITANO PERSONE UCRAINE

Si ricorda che chi ospita persone provenienti dall'Ucraina, se la permanenza è di breve durata, deve recarsi o inviare entro 48 ore via e-mail al Commissariato della Polizia di Stato di Jesolo (commissariatojesolo.ve@poliziadistato.it -  comm.jesolo.ve@pecps.poliziadistato.it) una comunicazione indicante le proprie generalità, l’indirizzo della casa, le generalità delle persone ospitate e copia dei relativi documenti. Quanto alle misure sanitarie da adottare, si rinvia alla circolare dell'Ulss 4 consultabile al link riportato sotto.

 

Moduli

 

COSA FARE PER OFFRIRE LA PROPRIA DISPONIBILITA’ COME TRADUTTORI

L'Amministrazione Comunale di Jesolo si è attivata anche per il reperimento di mediatori culturali – traduttori per agevolare le comunicazioni con eventuali profughi ucraini che dovessero essere ospitati presso il Comune di Jesolo. Cittadini e residenti che parlano in lingua ucraina che volessero dare ilproprio contributo gratuito, possono manifestare la propria disponibilità sempre contattando il numero di telefono 0421/359179 – 0421/359188 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei giorni di martedì e giovedì oppure all’indirizzo e-mail ucraina@comune.jesolo.ve.it.

 

COME FARE PER DONARE DELLE CARD SPESA

E’ possibile donare delle Card spesa, rivolgendosi direttamente agli uffici dei servizi sociali al numero 0421 359188 oppure 0421359179, e compilando uno dei moduli sotto riportato da inviare tramite e-mail all'indirizzo ucraina@comune.jesolo.ve.it  

 

RACCOLTA AIUTI UMANITARI DESTINATI ALL’UCRAINA

Da lunedì 4 aprile è aperto in via Meucci 10 un punto di raccolta di aiuti umanitari destinati all’Ucraina, gestito dalla Caritas in collaborazione con Jesolo Patrimonio, le Donne Volontarie Ucraine e l’Associazione Arma Aeronautica.
Il punto raccolta è aperto nelle seguenti giornate e orari:

  • lunedì, martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17.30;   
  • venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00.

La raccolta deve limitarsi ai seguenti prodotti:

  • cibi in scatola e a lunga conservazione;  
  • medicinali e prodotti per il primo soccorso: garze per ustioni, disinfettante, bende, alcol, salviette disinfettanti ibuprofene;
  • prodotti per l’igiene personale: dentifricio, spazzolini, pannolini bambino, assorbenti, sapone.

I prodotti saranno trasferiti al punto di raccolta di Noventa di Piave per il successivo invio al popolo ucraino.
Per la consegna è necessario rispettare i giorni e gli orari stabiliti e consegnare i prodotti direttamente ai volontari evitando di lasciare il materiale fuori dal cancello.

 

RACCOLTA PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA' PER CITTADINI UCRAINI OSPITI A JESOLO

Le Caritas Parrocchiali raccolgono alimenti da destinare ai cittadini ucraini attualmente ospiti a Jesolo nei seguenti giorni:

  • Parrocchia Giovanni Battista (Jesolo paese) e Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice (Piazza Trieste) tutti i giorni dalle 09:00 alle 11:00;·       
  • Parrocchia Santi Liberali e Mauro (Piazza Milano) il lunedì e il martedì dalle 09:00 alle 11:00. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00;·       
  • Parrocchia Sacro Cuore di Gesù (Piazza Nember) presso la Chiesa l’ultimo giovedì del mese dalle 18:15 alle 19:30.

Si prediligono alimenti a lunga conservazione e prodotti di igiene personale, di igiene ambientale e prodotti per l’infanzia.

 
 
FAQ - Contributo di sostentamento
 

Link utili

Azienda Ulss 4 Veneto Orientale: MISURE DI SANITA’ PUBBLICA E ASSISTENZA SANITARIA PER I PROFUGHI 

Prefettura di Venezia: 

Regione Veneto:  

 

Indicazioni operative - Lingua ucraina

 

COVID - Come possiamo proteggerci - ЯК МИ МОЖЕМОЗАХИСТИТИ НАС

 
 
 
 
 
 
 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it