1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

EMERGENZA UCRAINA

 
emergenza ucraina
 
 

Il Comune di Jesolo, in stretta connessione con Prefettura, Questura e Azienda Ulss n. 4, ha organizzato le prime azioni per fornire aiuto alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina che giungono nel territorio comunale e informazioni a quanti intendono offrire la propria disponibilità ad ospitare e comunque aiutare le stesse.In questa Sezione, in costante aggiornamento anche in base all’evoluzione normativa emergenziale,vengono fornite le informazioni necessarie per fornire aiuto, ospitalità e orientamento per documenti e assistenza sanitaria.

 

INFORMAZIONI

Per ogni informazione relativa all’emergenza Ucraina si prega di contattare i numeri telefonici dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Jesolo 0421/359179 – 0421/359188 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei giorni di martedì e giovedì. E’ inoltre possibile, sempre per informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail ucraina@comune.jesolo.ve.it.

 

LEZIONI DI LINGUA ITALIANA LIVELLO BASE PER CITTADINI UCRAINI

Umana Forma e CISL Venezia, con il patrocinio del Comune di Jesolo, presentano un corso di lingua italiana per i profughi ucraini
Per informazioni visitare la pagina dedicata:

 

CONTRIBUTO EMERGENZA UCRAINA

Si comunica che la Presidenza del consiglio dei ministri hareso noto che  dal 29 aprile u.s. èdisponibile la piattaforma del Dipartimento https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/ che permette alle personein fuga dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento.
Al fine di consentire lamassima diffusione di informazioni sui requisiti e le modalità di richiesta delcontributo, si segnala che è stato realizzato un vademecum in italiano, inglesee ucraino disponibile al seguente link  https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum

 

COME FARE PER OFFRIRE DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA

E’ possibile comunicare la disponibilità ad accogliere gratuitamente persone ucraine in casa accedendo al sito della Città Metropolitana di Venezia al seguente link: https://cittametropolitana.ve.it/offerta-di-ospitalita-la-popolazione-ucraina-fuga-dalla-guerra.html e/o all’indirizzo email del comune di Jesolo ucraina@comune.jesolo.ve.it  , segnalando tipologia e quantità di situazioni alloggiative messe a disposizione (sia appartamenti che stanze in coabitazione). Gli spazi dovranno essere immediatamente fruibili e dotati di utenze domestiche di base (acqua, gas, luce, riscaldamento).

 

COSA FARE QUANDO SI OSPITANO PERSONE UCRAINE

Si ricorda che chi ospita persone provenienti dall'Ucraina, se la permanenza è di breve durata, deve recarsi o inviare entro 48 ore via e-mail al Commissariato della Polizia di Stato di Jesolo (commissariatojesolo.ve@poliziadistato.it -  comm.jesolo.ve@pecps.poliziadistato.it) una comunicazione indicante le proprie generalità, l’indirizzo della casa, le generalità delle persone ospitate e copia dei relativi documenti. Quanto alle misure sanitarie da adottare, si rinvia alla circolare dell'Ulss 4 consultabile al link riportato sotto.

 

Moduli

 

COSA FARE PER OFFRIRE LA PROPRIA DISPONIBILITA’ COME TRADUTTORI

L'Amministrazione Comunale di Jesolo si è attivata anche per il reperimento di mediatori culturali – traduttori per agevolare le comunicazioni con eventuali profughi ucraini che dovessero essere ospitati presso il Comune di Jesolo. Cittadini e residenti che parlano in lingua ucraina che volessero dare ilproprio contributo gratuito, possono manifestare la propria disponibilità sempre contattando il numero di telefono 0421/359179 – 0421/359188 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei giorni di martedì e giovedì oppure all’indirizzo e-mail ucraina@comune.jesolo.ve.it.

 

COME FARE PER DONARE DELLE CARD SPESA

E’ possibile donare delle Card spesa, rivolgendosi direttamente agli uffici dei servizi sociali al numero 0421 359188 oppure 0421359179, e compilando uno dei moduli sotto riportato da inviare tramite e-mail all'indirizzo ucraina@comune.jesolo.ve.it  

 

RACCOLTA AIUTI UMANITARI DESTINATI ALL’UCRAINA

Si comunica che il punto raccolta per i generi alimentari da destinare alla popolazione ucraina è CHIUSO dal 17/06/2022 dopo aver provveduto all'invio del materiale raccolto in Ucraina.
Si ringrazia la cittadinanza per la solidarietà ancora una volta dimostrata e la disponibilità dei volontari della caritas San Giovanni Battista, i volontari dell’Associazione Arma Aeronautica, delle Donne Volontarie Ucraine e Jesolo Patrimonio che hanno collaborato nella realizzazione di tale raccolta.
Per chi desiderasse sostenere ulteriormente la popolazione ucraina si segnala che la Caritas Diocesana ha attivato il confronto con la Caritas Italiana e il Consolato Ucraino per la raccolta di offerte in denaro da versare sul seguente conto corrente bancario intestato a Diocesi Patriarcato di Venezia:

IBAN     IT53W0503402070000000004637

BIC/ Banca B.P.M. – Filiale 709 Venezia

Codice IBAN SWIFT BAPPIT21709

CAUSALE: “Emergenza Ucraina”

La Diocesi di Venezia provvederà successivamente a versare le offerte pervenute alla Caritas italiana per il sostegno della popolazione ucraina e al sostegno dell'accoglienza dei profughi nel territorio del Patriarcato di Venezia.

 

RACCOLTA PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA' PER CITTADINI UCRAINI OSPITI A JESOLO

Le Caritas Parrocchiali raccolgono alimenti da destinare ai cittadini ucraini attualmente ospiti a Jesolo nei seguenti giorni:

  • Parrocchia Giovanni Battista (Jesolo paese) e Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice (Piazza Trieste) tutti i giorni dalle 09:00 alle 11:00;·       
  • Parrocchia Santi Liberali e Mauro (Piazza Milano) il lunedì e il martedì dalle 09:00 alle 11:00. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00;·       
  • Parrocchia Sacro Cuore di Gesù (Piazza Nember) presso la Chiesa l’ultimo giovedì del mese dalle 18:15 alle 19:30.

Si prediligono alimenti a lunga conservazione e prodotti di igiene personale, di igiene ambientale e prodotti per l’infanzia.

 
 

PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI SUL TERRITORIO

Presso il Centro Sandro Pertini sono attivi i seguenti servizi:

  • supporto all'iscrizione scolastica
  • accesso a servizi e sportelli
  • supporto nella ricerca abitativa
  • supporto nella ricerca lavorativa

Per informazioni e appuntamenti chiamare il n . 388 4352755 o scrivere a progetto.razom@ilvillaggioglobale.org.

 
 
 
FAQ - Contributo di sostentamento
 

Link utili

Azienda Ulss 4 Veneto Orientale: MISURE DI SANITA’ PUBBLICA E ASSISTENZA SANITARIA PER I PROFUGHI 

Prefettura di Venezia: 

Regione Veneto:  

 

Indicazioni operative - Lingua ucraina

 

COVID - Come possiamo proteggerci - ЯК МИ МОЖЕМОЗАХИСТИТИ НАС

 
 
 
 
 
 
 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it