GRUPPO DI LETTURA PAGINA 68

Edizione 2021-2022

 
Gruppo di lettura - Biblioteca Civica di Jesolo
 

Il gruppo di lettura "Pagina 68" della biblioteca civica, nato nel 2015, è un luogo nel quale lettrici e lettori possono confrontarsi e scambiarsi pareri sui libri, condividere pensieri, emozioni, il piacere o le difficoltà provate nel corso della lettura, per scoprire punti di vista diversi, per rileggere con gli occhi degli altri la storia appena terminata.

Gli incontri hanno cadenza mensile, ci si ritrova in biblioteca, ma è possibile anche partecipare da remoto.

 

Stagione 2021- 2022

Il GdL della biblioteca di Jesolo aderisce al progetto annuale "Un anno vissuto letterariamente" proposto dal gruppo di lavoro dei "Gruppi di Lettura in Veneto" scambiando con altre biblioteche alcuni dei libri suggeriti dagli esperti, autori, editori, personaggi del mondo della cultura che, anno per anno, vengono coinvolti.

Per maggiori informazioni: https://www.gdlinveneto.it/

 

Calendario degli appuntamenti:

 
 

La lettura del mese - Maggio 2022

 
copertina libro Friedrich Dürrenmatt

Il giudice e il suo boia di Friedrich Dürrenmatt

«Friedrich Dürrenmatt è, in primo luogo, un nar­ratore metafisico. Vive, ben stabile e fermo, in Svizzera, ma di lì, col suo implacabile telescopio, esplora l’universo; e spesso intuisce così a fondo gli elementi a noi nascosti, che riesce a sfondare il muro di ipotesi e di supposizioni che ci circonda, e si spinge in prossimità delle grandi leggi del mondo ... Nel Giudice e il suo boia, il male ha una vasta incarnazione: Gastmann, “la bestia selvag­gia”, che il commissario Bärlach, ancora giovanis­simo, aveva incontrato a Costantinopoli, senza riu­scire per quarant’anni a fornire le prove dei delitti via via più audaci e sacrileghi che il Nemico com­metteva. Come dice Bärlach, Gastmann è un ni­chilista: se opera il bene, lo fa per un capriccio, per un estro improvviso: e per lo stesso estro – mai in nome di un principio – opera il male ... Il vero eroe del romanzo è il personaggio che incarna il principio del bene: il commissario Bärlach, la più straordinaria figura di poliziotto del romanzo mo­derno».

 
 

Per informazioni

Biblioteca Civica di Jesolo - Ufficio Cultura e Biblioteca
Piazzetta Jesolo, 1 - 30016 Jesolo
tel. 0421.359144
email. serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito