MACELLAZIONE DEI SUINI A DOMICILIO

Macellazione suini a domicilio 2021
 

La procedura che prevedeva “l’autorizzazione” comunale per la macellazione dei suini a domicilio è stata sostituita dalla “comunicazione" del luogo e della data della macellazione all’AULSS n. 4 Veneto Orientale”, da parte del privato interessato.
La comunicazione dovrà essere fatta con il modulo allegato con almeno 72 ore di anticipo (3 giorni feriali) rispetto alla data e all’ora previste per la macellazione e inviata ai servizi veterinari con una delle seguenti modalità:

 

La macellazione dei suini resta vietata al di fuori dell’orario di servizio dei Veterinari Ufficiali:
- dal lunedì al venerdì prima delle ore 7:00 dopo le ore 17:00
- il sabato prima delle ore 7:00 e dopo le ore 11:00
- domeniche e giorni festivi

 

Non vi è più l’obbligo dell’ispezione (visita) da parte del veterinario dell’AULSS, delle carni degli ungulati macellati al di fuori del macello per il consumo domestico privato, ma la disciplina di tale attività è posta in capo alla Regione con controlli a campione. I privati interessati possono comunque richiedere l’ispezione delle carni come prestazione a pagamento.

I privati che effettuano la macellazione di suini, preleveranno e recapiteranno personalmente o tramite persona delegata un campione di muscolo del diaframma (50 grammi circa) di ciascun suino macellato, ai fini della ricerca della Trichinella, con il modulo allegato dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 8:30 presso i Servizi Veterinari di San Donà di Piave, via Trento 17 (ex Tribunale) - piano terra, stanza 5 "Anagrafe Animale" (guardando il nuovo edificio AULSS4 entrare per la porta posta sulla parte a sinistra).

Qualora il suino da macellare sia allevato allo stato brado/semibrado, l'AULSS4 dispone sistematicamente in occasione della macellazione il sopralluogo da parte del veterinario che curerà anche il prelievo per la ricerca delle trichinelle.


Per maggiori e più dettagliate informazioni si prega di contattare i Servizi Veterinari di San Donà di Piave al numero di tel. 0421/228151 o scaricare l'informativa seguente:

 (141.29 KB)Informativa macellazione suini (141.29 KB).
 

Allegati:

 (41.12 KB)Modulo comunicazione macellazione suini (41.12 KB).
 (41.58 KB)Modulo ricerca Trichinella (41.58 KB).
 
 

contatti

Dirigente ad interim Claudio Vanin
Responsabile Valentina Gambato
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (2° piano)

Orario
 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Telefono       
0421 359236 per: commercio su aree private (negozi)  e pubbliche (mercati)
0421 359233 per: attività ricettive, bar e ristoranti, carburanti, attività artigianali, trasporti, piscine e strutture sanitarie,  sale giochi e agenzie d’affari.
0421 359232 - 125 - 288 per: manifestazioni e spettacoli, attività circensi e di spettacolo viaggiante

E-mail 
commercio@comune.jesolo.ve.it
commercio.manifestazioni@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito