CARTA ACQUISTI

 
La Carta Acquisti in breve:

La Carta Acquisti è disponibile per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008).

È un supporto per effettuare i propri acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard per effettuare i propri acquisti e presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas; sarà inoltre possibile accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata. Gli esercizi commerciali che espongono il marchio del carrello offriranno, inoltre, sconti aggiuntivi alle normali promozioni.

La Carta Acquisti è completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica e viene periodicamente ricaricata dallo Stato. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e sarà caricata automaticamente ogni due mesi con 80 euro.

 
A chi è rivolta

Possono beneficiare della Carta Acquisti tutti coloro che hanno già compiuto 65 anni d'età o sono genitori di un bambino con meno di 3 anni d'età e in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto legge n. 112 del 2008.
Per maggiori informazioni:

 
Come richiederla

Compilare il modulo di richiesta che si trova presso gli uffici postali o scaricabile dal sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Presentare il modulo compilato all'ufficio postale più vicino con allegati:

 

L'Ufficio Postale, dopo una verifica della completezza e conformità della documentazione presentata, rilascerà una copia della richiesta.
Qualora le domanda della Carta Acquisti venga accettata, sarà recapitata, presso l'indirizzo di residenza indicato, una comunicazione con l'invito a recarsi presso un Ufficio Postale abilitato, per il ritiro della Carta Acquisti elettronica. Sulla carta sarà già disponibile, e utilizzabile successivamente alla ricezione dell'apposito Codice di Sicurezza (PIN), che sarà recapitato da Poste Italiane all'indirizzo di residenza indicato sul modulo di domanda, l'importo complessivo spettante nel bimestre in corso alla data di presentazione della domanda.
Per effettuare il ritiro si dovrà presentare la suddetta comunicazione in originale, la copia della richiesta in possesso e un documento d'identità in corso di validità (o un documento d'identità dell'eventuale persona delegata come titolare della Carta, solo per richiedente con più di 65 anni).

 
Dove ritirarla

Per ritirare la Carta Acquisti ci si può recare in un qualunque ufficio postale abilitato al servizio.

 
Per maggiori informazioni

Consultare il sito https://www.poste.it/carta-acquisti.html

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito