1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CANONI DEMANIALI 2020, PER L’AGENZIA DEL DEMANIO NO A RIDUZIONI

 

6 ottobre 2020
  
Il responso negativo è stato trasmesso nei giorni scorsi al Comune di Jesolo che, a seguito della situazione di emergenza sanitaria COVID-19 si era rivolto all’Agenzia sulla possibilità di riduzione dei canoni demaniali 2020 dovuti dai concessionari che operano sulla spiaggia.
Nessuna riduzione dei canoni demaniali per l’anno 2020. È questa in sintesi la posizione dell’Agenzia del Demanio a fronte delle istanze presentate da concessionari e rappresentanti delle categorie nei mesi scorsi, giustificate dalla situazione di emergenza sanitaria COVID-19. Il responso negativo è stato trasmesso al Comune di Jesolo che aveva chiesto indicazioni a sostegno delle posizioni degli operatori economici.
La superiore Direzione Centrale dell’Agenzia del Demanio nella sua comunicazione ha spiegato, anche in relazione ad analoghe richieste di riduzione del 50% del canone relativo all’anno 2020, che malgrado la situazione di emergenza sanitaria causata da COVID-19, in assenza di specifiche disposizioni normative non ricorrono i presupposti per poter accogliere le istanze.
“Dispiace che le richieste presentate nei mesi scorsi non abbiano trovato porte aperte, viste le difficoltà cui sono andate incontro attività e operatori economici del mondo balneare, in una stagione che a livello nazionale ha visto una riduzione del 40% delle presenze negli stabilimenti e perdite economiche per oltre tre miliardi di euro - spiega l’assessore al Demanio Marittimo della città di Jesolo, Esterina Idra -. Noi abbiamo lavorato assieme alle associazioni per sostenere l’attività comprendendo l’importanza del comparto. Abbiamo aperto alla somministrazione, l’utilizzo dell’intera superficie di vendita per i chioschi, la rimodulazione delle aree degli stabilimenti per consentire il rispetto delle distanze tra i posti spiaggia e disapplicato l’imposta di soggiorno nella fase di avvio della stagione. Il lavoro è stato molto e ci auspichiamo, per il bene di tutti che nuove risposte a livello nazionale arrivino nei prossimi mesi”.


Città di Jesolo
Pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve.it

 
 

Segui il Comune di Jesolo su:

 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it