ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NEL MESE DI NOVEMBRE 2019

Al via la fase di ricognizione per la stima delle risorse necessarie alle misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale. Divulgazione della modulistica.

 

Si avvisa la cittadinanza che a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il Veneto nel mese di novembre 2019, con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n°622/2019 è stata disposta, tra l’altro, la nomina a Commissario delegato del Presidente della Regione Veneto, mentre con successiva Ordinanza n°674/2020 sono state definiti gli ulteriori interventi urgenti per il superamento dell’emergenza. Al Commissario delegato, ai sensi dell’art. 1, comma 3 della citata O.C.D.P.C. n°674/2020, spetta la valutazione delle prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale interessato dagli eventi, ai sensi delle lettere c) d) dell’art 25, comma 2, del D.Lgs n. 1/2018.
Si precisa che l’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n°674/20, prevede la necessità di redigere un Piano contenente per ciascun Comune la stima delle risorse necessarie per le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale sulla base delle indicazioni della circolare del Dipartimento di protezione civile e secondo i seguenti massimali:

  1. per attivare le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, a causa degli eventi in rassegna, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di euro 5.000,00;
  2. per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessarie, nel limite massimo di euro 20.000,00 quale limite massimo di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva.
 

Si mette pertanto a disposizione dei privati cittadini e delle imprese aventi titolo la relativa modulistica che dovrà essere compilata, corredata della prevista documentazione da allegare indicata in calce a ciascun modulo, oltre alla relazione tecnica solo per le imprese, e trasmessa entro le ore 13:30 di mercoledì 22/07/2020 in uno dei seguenti modi:

 

Si precisa fin d’ora che la ricognizione di cui all’art. 1, comma 3 della O.C.D.P.C. n°674/2020, posta in essere dai Commissari delegati, non costituisce riconoscimento automatico dei relativi contributi e finanziamenti. All’esito della ricognizione, a valere sulle relative risorse rese disponibili con delibera di cui all’articolo 24, comma 2, del decreto legislativo n. 1/2018, il Commissario delegato provvede a riconoscere i contributi ai beneficiari secondo criteri di priorità e modalità attuative fissati con propri provvedimenti. Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda alla consultazione della seguente pagina web dedicata sul sito della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/gestioni-commissariali-e-post-emergenze/ocdcp-622.

 
 (348.71 KB)Ricognizione dei danni e domanda di contributo per privati (348.71 KB).

N.B. - allegare copia del documento di identità

 
 (335.95 KB)Ricognizione dei danni e domanda di contributo per imprese (335.95 KB).

N.B. - allegare relazione tecnica (si veda sopra il punto b)) e copia del documento di identità

 
 

contatti

Dirigente Claudio Vanin
Responsabile Chiara Santarossa
Orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
E-mail ecologia.ambiente@comune.jesolo.ve.it
Telefoni: 0421 359381

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito