PROGETTO UNITI CON IL CUORE

 

Come possiamo mantenere vivo il legame con i compagni, gli amici, la scuola e le istituzioni anche in un momento di lontananza dovuta all’emergenza sanitaria?
Proviamo a creare un poster virtuale, con i disegni realizzati dai bambini, così daremo importanza ai valori dell'amicizia e alle emozioni vissute in questo particolare periodo.
Lo pubblicheremo nel sito della scuola e in una sezione del sito del Comune di Jesolo.

Come partecipare
Bambini delle Scuole primarie dell’ Istituto Comprensivo D’Annunzio
Per tutti i bambini delle scuole primarie di Jesolo Lido il tema proposto è l’amiciziaI bambini possono realizzare un disegno e inviarlo in formato Jpegball'indirizzo uniticonilcuore@comune.jesolo.ve.it oppure tramite WhatsApp al numero 3316549973 ( educatrice del Comune di Jesolo) , insieme all’autorizzazione dei genitori.

-B
ambini delle classi 4^ e 5^ delle Scuole primarie dell'Istituto comprensivo Italo Calvino
I bambini possono scegliere uno tra i temi proposti: 
un disegno sull’amicizia, sul proprio stato d’animo o su cosa si è imparato a fare in questo periodo a casa
a
Amicizia: rappresenta che cos’è per te l’amicizia e il desiderio di vicinanza con i compagni e amici
b) Come mi sento? Rappresenta con un disegno ciò che provi e quali sono le tue emozioni; 
c) Cosa ho imparato a fare in questo periodo a casa? Racconta graficamente le tue conquiste.
Inviare il disegno entro fine giugno in formato Jpeg (insieme all’autorizzazione di un genitore) alle insegnanti dello sportello d’ascolto dell’I. C. Calvino: ins.colosso.laura@istitutocomprensivocalvino.edu.it

 
 (335.72 KB)Autorizzazione dei genitori (335.72 KB).
 (592.79 KB)Locandina I.C. D'Annunzio (592.79 KB).
 (661.64 KB)Locandina I.C.Calvino (661.64 KB).
 

I disegni realizzati dai bambini

Ecco i primi risultati dell’iniziativa “Uniti con il cuore” , i bambini dell’Istituto D’Annunzio hanno rappresentato cosa significa per loro l’amicizia, le limitazioni, le distanze ma soprattutto la voglia di tenersi per mano, giocare ed essere uniti. I mesi passati sono stati difficili, ma i bambini più di chiunque altro hanno capito e risposto positivamente, accettando le limitazioni e adattandosi con fantasia e creatività alla nuova situazione con il prezioso supporto dei genitori, degli insegnanti e di tutta la comunità educante. L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Jesolo, ha inteso far sentire la propria vicinanza creando questa occasione per dare ASCOLTO e VISIBILITA’ alle emozioni dei bambini.

 
 (1.23 MB)I.C. D'Annunzio (1.23 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito