1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE QUANDO SI TRASPORTANO BAMBINI

 
Bambina su suggiolino auto
 

La sicurezza dei bambini in auto è molto importante. Per essere certi di farli viaggiare protetti e non mettere a rischio la loro vita è opportuno conoscere come utilizzare nella maniera giusta i seggiolini.

Sono ancora molti gli adulti che non ancorano i propri figli al seggiolino, mettendo a rischio la loro vita. Solo 4 italiani su 10 utilizzano costantemente i sistemi di ritenuta per trasportare i minori in auto. I motivi per cui questa normativa è disattesa sono molteplici; ad esempio si pensa che nei tragitti brevi non succedano incidenti; tutt'altro: circa il 40% degli incidenti mortali si verifica su circuiti urbani, in percorsi brevi.

Per ridurre il rischio di dimenticare involontariamente i bambini che occupano il sedile posteriore del veicolo, è stato recentemente modificato il Codice della Strada introducendo l’obbligo di utilizzare appositi dispositivi antiabbandono sui seggiolini usati per trasportare bambini di età inferiore ai quattro anni. L’obbligo di tali dispositivi è già in vigore ma si è in attesa di un nuovo decreto che determinerà le caratteristiche dei dispositivi antiabbandono.

 
 
 

contatti

Dirigente Claudio Vanin
Comandante Claudio Vanin
Vice Comandante Stefano Bugli
Dove rivolgersi Comando Polizia Locale
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 17 con esclusione delle festività infrasettimanali
Telefono 0421 359190
Fax 0421 359175
Pec polizialocalejesolo@legalmail.it
E-mail polizia.municipale@comune.jesolo.ve.it 

 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it