1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

PROGETTO OFF LIMITS

"Off Limits” è un progetto che da oltre 20 anni, durante il periodo estivo, si pone l’obiettivo di conciliare il divertimento, che è una sana aspirazione di tutti e dei giovani in particolare, con la tutela della salute e della sicurezza.
Un interesse di tutti, delle istituzioni preposte alla prevenzione, ma anche di chi lavora nel settore del divertimento notturno.

In cosa consiste?
Il progetto prevede la presenza, in date programmate nei fine settimana, di un camper che sosta in aree limitrofe ai locali di maggiore tendenza e in Piazza Mazzini, con operatori dell’ULSS che incontrano i ragazzi con l’obiettivo di diminuire il rischio derivante dall’uso di alcool e di sostanze stupefacenti. Vengono fornite informazioni,  consigli, si effettua l’alcool test.
L’esperienza ha insegnato che è strategico riuscire a costruire degli interventi di prevenzione nei luoghi del divertimento, com’è altrettanto strategico il dialogo con gli operatori e la collaborazione per contrastare il diffondersi di comportamenti a rischio.
È operativa, inoltre, da qualche anno, l’applicazione “Off Limits”: si tratta di un app per tablet e smartphone, disponibile gratuitamente, che permette di calcolare autonomamente il tasso alcolemico teorico inserendo le bevande alcoliche assunte, di apprendere quali rischi in seguito all’assunzione di sostanze, di individuare con la geolocalizzazione il luogo in cui sono operativi gli operatori del Servizio per le dipendenze. Inoltre, offre la possibilità di essere avvisati con degli “alert” qualora si diffondano sostanze di nuova sintesi o comunque sia necessario avvisare tempestivamente gli utenti di un pericolo imminente.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Amministrazione comunale di Jesolo, Servizio per le Dipendenze dell’Azienda ULSS 4 del Veneto Orientale, Ascom Confcommercio e Silb.

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it