La Regione del Veneto ha approvato il finanziamento dei programmi di intervento “Reddito d’inclusione attiva (RIA)” di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n.1547 del 22 ottobre 2018, prevedendo la prosecuzione e l’estensione della sperimentazione.
Il RIA è un progetto rivolto alle categorie di persone più deboli, difficilmente collocabili nel mondo lavorativo per diverse cause (patologie, scarsa formazione, età avanzata, ecc.), che solo attraverso politiche di sostegno, formazione e recupero delle capacità residue è possibile indirizzare verso un percorso di reinserimento lavorativo e/o sociale.
In particolare, l’ambito del Ria di sostegno prevede che il progetto individuale favorisca la socializzazione o ri-socializzazione della persona che dimostri la volontà di impegno in un percorso migliorativo, atto a mantenere una dignità di vita, altrimenti preclusa, attraverso la sperimentazione e/o il consolidamento di collaborazioni con soggetti pubblici o privati, in particolare del Terzo settore, in un’ottica di welfare generativo.
Il comune di Jesolo, dal 2018 ad oggi, ha formalizzato 5 collaborazioni con 4 associazioni del territorio e una parrocchia, che hanno permesso l’inserimento di 11 persone in percorsi individualizzati di socializzazione e collaborazione.
Queste esperienze hanno dato la possibilità alle persone, che per vari motivi, vivono una situazione di fragilità e spesso di esclusione sociale, di attivarsi in un contesto comunitario, dove, oltre a sentirsi utili, hanno avuto la possibilità di creare delle nuove relazioni e, quindi, di sentirsi nuovamente parte di una comunità.
Le associazioni partner riportano che la sperimentazione di questa misura è risultata positiva, in quanto le associazioni coinvolte sono i primi testimoni di quanto questa iniziativa rappresenti un’esperienza rigenerativa della persona e diventi, al contempo, un valore aggiunto per la stessa associazione.
Si invitano le associazioni del territorio interessate a prendere contatti per maggiori informazioni.
Ultimo aggiornamento 23/05/2019
Per informazioni
Referente Manola Spadotto
Orario ricevimento su appuntamento
Telefono 0421 359196
Fax 0421 359183
E-mailmanola.spadotto@comune.jesolo.ve.it