Descrizione del servizio

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 1338 del 30 luglio 2013 è stata approvata la riprogrammazione delle prestazioni in materia di domiciliarità ricadenti nel Fondo regionale per la Non Autosufficienza. Con proprio atto n.1047 del 04/08/2015 la Giunta regionale ha poi aggiornato il procedimento di cui trattasi, adeguando le procedure al nuovo ISEE e rideterminando le soglie economiche e di punteggio per l’accesso alle graduatorie regionali. L’Assegno di Cura è sostituito dall’Impegnativa di Cura Domiciliare, abbreviato con lasigla ICD.
L’Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) è un contributo (che può essere erogato in forma economica oppure di servizi) destinato alle persone non autosufficienti assistite al proprio domicilio. Serve ad acquisire prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dei Comuni e dell’ULSS.
Sono previste 6 tipologie di ICD, mutuamente esclusive:

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Come si accede all’ICD?

Per accedere all’ICD è necessario presentare domanda al sindaco del comune di residenza (ICDb e ICDm) o al direttore del distretto socio sanitario di competenzaterritoriale (ICDp, ICDf, ICDa, ICD_SLA) utilizzando gli specifici moduli.

Per informazioni dettagliate sulle tipologie di ICD, sui requisiti specificinecessari per la richiesta e sui contributi erogati, consultare la DGRV1338/2013. In particolare a partire da pag. 7 dell'Allegato A sono indicati i dettagli per ciascuna tipologia di ICD. Aggiornamenti normativi alla DGRV1047/2015 e alla DGRV 571/2017.


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Documentazione da presentare

  1. Domanda da presentare su moduli predisposti dalla Regione
  2. Attestazione ISEE rilasciata dai CAAF abilitati relativa al nucleo familiare in cui risiede la persona non-autosufficiente
  3. Come consegnare la domanda:
  4. Consegna all’ufficio u.r.p. dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 allegando copia della carta d’identità e permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.
  5. Invio via e-mail all’indirizzo politiche.sociali@comune.jesolo.ve.it allegando copia della carta d’identità e permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.
  6. Previo appuntamento presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Jesolo telefonando al numero 0421 359189 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30.
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Normativa di riferimento

DGRV 1388/2013 - Istituzione dell'Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD)
Allegato A DGRV 1388/2013

DGRV1047/2015 – Aggiornamento alla dgrv 1338/2013 e introduzione nuovo ISEE (302.85 KB).
DGRV 571/2017 – Istituzione dell’ICD_SLA (39.27 KB).
DGRV1047/2015 (97.4 KB).
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Documenti e moduli da scaricare

File Pdf (498.53 KB)CdR33_9_A - Domanda di impegnativa di cura domiciliare per persone non autosufficienti (498.53 KB).

Dépliant informativo della Regione Veneto

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Link utili

http://www.regione.veneto.it/web/sociale/impegnativa-di-cura-domiciliare

http://icd.regione.veneto.it/

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Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento:  Barbara Masarin

CODICE SCHEDA: SS 26
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