Descrizione del servizio

Sul portale INPS è disponibile il servizio per presentare le domande di Bonus asilo nido 2024. Si tratta di un contributo per il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati, e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Il messaggio INPS 11 marzo 2024, n. 1024 fornisce i requisiti, le modalità per la presentazione delle domande e gli importi del contributo in base all’ISEE.

 
file (38.01 KB)Messaggio INPS 11 marzo 2024, n. 1024 (38.01 KB).
Torna ad inizio pagina.
 

Come presentare la domanda

La domanda di contributo per il pagamento delle rette dell’asilo nido deve essere presentata entro il 31/12/2024 all’INPS in modo autonomo o per il tramite di un patronato, dal genitore o dal soggetto affidatario del minore stesso che ne sostiene l’onere. Deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2024, fino a un massimo di 11 mensilità, per le quali si intende ottenere il beneficio.

Il contributo viene erogato dopo la presentazione dei documenti che attestano l’avvenuto pagamento delle rette. Le ricevute dei pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda potranno essere allegate entro il 31 luglio 2025.

La domanda di contributo per il supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore o dal soggetto affidatario del minore, convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione. Deve essere accompagnata da un’attestazione del pediatra che dichiari l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido, a causa di una grave patologia cronica.

Le domande per il Bonus asilo nido 2024 possono essere presentate esclusivamente online, attraverso il servizio online o i patronati. 

Portale Inps - INPS-Bonus asilo nido e supporto domiciliare 2024: come presentare domanda

Torna ad inizio pagina.
 
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Barbara Masarin
Ultima modifica: 18.03.2024
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito