Descrizione del servizio

Si tratta di un beneficio concesso dal Comune di residenza alla madre di ogni nuovo nato che non percepisca un trattamento previdenziale di indennità per la maternità in corso. Viene erogato dall’INPS con accredito su conto corrente bancario o postale intestato alla richiedente, in un’unica soluzione, previa autorizzazione del Comune competente, corrispondente a cinque mensilità (che corrispondono al periodo di astensione obbligatorio dal lavoro secondo la normativa vigente). L’importo complessivo (per cinque mensilità) dell’assegno per il 2022 è pari a € 1.773,65 (€ 354,73 al mese).

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Per avere diritto all’assegno è necessario:

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di richiesta

Attenzione: le domande vanno presentate esclusivamente tramite i CAF convenzionati riportati qui sotto.

Il Comune di Jesolo ha stipulato la convenzione con i Centri per l'Assistenza Fiscale per la raccolta delle domande di assegno di maternità e assegno per il nucleo familiare, le domande devono essere presentate esclusivamente presso le sedi dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati. I richiedenti possono rivolgersi ai seguenti CAF:

La domanda deve essere presentata esclusivamente dalla madre che compilerà l’apposito modulo di domanda, entro SEI MESI DALLA DATA DEL PARTO o dall’ingresso del minore nella famiglia (nel caso di adozione o affidamento preadottivo).

La presentazione della domanda al CAF è gratuita.

Torna ad inizio pagina.
 

Documentazione da presentare

Torna ad inizio pagina.
 

Scadenza e validità

La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla data di nascita del figlio o dall’ingresso del minore nella famiglia (nel caso di adozione o affidamento preadottivo).

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

Art.66 della legge 23/12/1998, n. 448 e ss.mm.ii.
d.m. 21/12/2000 n. 452 e ss.mm.
d.m. 25/05/2001, n. 337. d.p.c.m. 05/12/2013, n. 159.
d.lgs. 04/03/2014, n. 40

 

Link utili

Inps.
Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Stefania Pellizzari
Ultimo aggiornamento: 01 dicembre 2022
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito