Descrizione del servizio

È un contributo erogato annualmente che può essere richiesto per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati nei quali la persona con disabilità ha abituale e stabile dimora (residenza o domicilio) oppure riguardare il posto di lavoro occupato in modo stabile dalla persona disabile e per opere che eliminino ostacoli alla sua mobilità. E’ ammesso il contributo limitatamente ad una sola casa oltre a quella di dimora effettiva e comunque adibita ad utilizzo personale. Il contributo viene concesso anche per l’acquisto di facilitatori della vita di relazione: montascale, pedane mobili, elevatori o simili. Rientrano nella normativa anche i contributi per l’adattamento di veicoli destinati alla guida dei titolari di patente speciale o per l’adattamento di veicoli per il trasporto di soggetti disabili.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

La domanda può essere presentata da:

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di richiesta

Compilare il modulo e consegnarlo scegliendo una delle seguenti modalità:

- Consegna all’ufficio U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 allegando copia della carta d’identità e permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.·        
- Invio tramite e-mail all’indirizzo politiche.sociali@comune.jesolo.ve.it allegando copia della carta d’identità e permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.
- Previo appuntamento presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Jesolo, telefonando al numero 0421 359189 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00;  il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di erogazione

Il contributo viene liquidato in seguito alla presentazione delle fatture quietanzate, e alla verifica da parte del Comune della regolare realizzazione dei lavori o dell’effettivo acquisto degli ausili. La liquidazione a puro titolo indicativo verrà effettuata l’anno successivo rispetto alla richiesta.

Torna ad inizio pagina.
 

Moduli

File Pdf (675.57 KB)CdR33_13_A - Richiesta di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche L.R.16-2007 (675.57 KB).
Torna ad inizio pagina.
 

Documentazione da presentare

Per opere e facilitatori in edifici privati (artt. 12-13-14):

 

Per adattamento di mezzi di locomozione privati in funzione delle minorazioni fisiche anatomiche e funzionali (art. 16, comma 1):

 

Per adattamento di mezzi ai fini del trasporto di persone con disabilità (art. 16, comma 2):

Torna ad inizio pagina.
 

Costi

Marca da bollo di 16,00 euro da allegare alla domanda.

Torna ad inizio pagina.
 

Scadenze

La data entro cui presentare le domande viene decisa ogni anno con Delibera di Giunta Regionale. Le domande presentate successivamente alla data stabilita avranno validità per l'anno seguente.

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

L.R. N. 16 del 12.07.2007 - Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.

Allegato A DGR N. 2422 del 08.08.2008 – Disposizioni applicative relative alla Legge Regionale 16/07

L. 104, art.27, del 05.02.1992 -Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Barbara Masarin
CODICE SCHEDA: SS 33
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito