FIABE NEL PARCO 2019

 
Fiabe nel Parco maggio e giugno a Jesolo, parco dei Cigni
 

La tanto attesa rassegna Fiabe nel parco torna ad intrattenere grandi e piccini con laboratori, letture e animazioni. Il parco dei Cigni, luogo splendido ed incantato,ideale per dar vita al fantastico mondo delle fiabe, ospita gli spettacoli serali. La biblioteca, casa dei libri, accoglie la mostra di illustrazione, i laboratori e le letture all'aperto. 

Ingresso gratuito
Per i laboratori è richiesta la prenotazione al n. 0421 359144, e-mail serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

Quest’anno la rassegna di Fiabe nel Parco si trasformerà in un magico festival della fiaba e dell’illustrazione che si terrà nelle giornate del 31 maggio e 01 giugno 2019.

 

Programma

 

Venerdì 31 maggio

- ILLUSTRIAMO UNA FIABA -  ore 10:30 in Biblioteca sala Bimbi -  EVENTO RISERVATO ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE
L’iniziativa intende creare uno spazio di partecipazione attraverso un lavoro artistico, evitando qualunque forma di competizione. Con gli elaborati dei partecipanti sarà realizzata un’esposizione che verrà inaugurata con la presenza dell’autrice e illustratrice FRANCESCA DAFNE VIGNAGA. Con alcuni degli elaborati dei bambini sarà realizzato un video, che verrà proiettato durante una lettura ad alta voce delle fiabe illustrate. A partire dal pomeriggio della stessa giornata fino all’8 giugno, i lavori dei bambini potranno essere visitati da tutti.


- I MOSTRI – ore 16:30 in Biblioteca sala Bimbi – LABORATORIO DI MANUALITA’ E RICICLO CREATIVO PER BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI
L’autrice e illustratrice Francesca Dafne Vignaga guiderà i bambini alla scoperta e alla realizzazione del proprio mostro. Un percorso stimolante e divertente, per sconfiggere le proprie paure e le loro molteplici rappresentazioni.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

 
- NARRATORI IN CITTA’ – 16:45 nell’arena dietro alla biblioteca - DAI 3 ANNI
Simone Carnielli, leggerà ad alta voce le storie che i bambini scaglieranno da un fantastico Armadio di Storie a Colori, dove ognuna di  esse è catalogata in base al suo “colore”.

Partecipazione libera. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Biblioteca in sala Gelli.

 
- ILLUSTRISSIMA – FRANCESCA DAFNE VIGNANA -  Inaugurazione alle ore 18:00 in biblioteca
La personale di questa prima edizione del festival è dedicata a una delle più importatati illustratrici del Veneto. Francesco Dafne Vignaga ha partecipato a numerose esposizioni e ha ricevuto riconoscimenti e premi in concorsi nazionali e internazionali e ha pubblicato albi illustrati per importanti case editrici. Le scolaresche possono prenotare la visita alla mostra in orario scolastico e assistere anche a una lettura animata di Igor, l’ultimo libro pubblicato dall’artista.

L’esposizione potrà essere visitata da tutti fino all’8 giugno, nei giorni e orari di apertura della biblioteca.

 
 

Sabato 1 giugno

- MARIONETTE E DANZA DI FIABA – dalle ore 10:30 alle ore 11:30 – LABORATORIO DI ARTE E DANZA DI FIABA PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
Dopo un momento iniziale in cui verrà letta ad alta voce una fiaba, i partecipanti verranno divisi in due gruppi, che seguiranno percorsi differenti, in base alla scelta fatta nel momento dell’iscrizione. Un gruppo guidato dall’attrice e illustratrice Marta Padovani produrrà marionette di carta ispirate ai personaggi della Fiaba ascoltata; l’altro, guidato dalla danzatrice Anna Perissinotto, realizzerà figure di danza, attraverso la composizione collettiva di immagini ispirate alla stessa fiaba.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.


- NARRATORI IN CITTA’ – ore 16:45 nell’arena dietro la biblioteca - DAI 3 ANNI
A mille ce n’è …Walter Sabato leggerà alcune celebri FIABE SONORE (Fabbri Editore), con il testo, le immagini e le canzoni originali, accompagnandosi con la chitarra e utilizzando il Kamishibai, un’antica tecnica giapponese di narrazione.

Partecipazione libera. In caso di maltempo, evento si terrà all’interno della biblioteca in sala Bimbi.


- FIABESQUE – ore 20:30 Parco dei Cigni
Ecco una fantastica serata con mimi, maghi, comici, giullari, trampolieri, musicisti, clown, giocolieri, mangiafuoco, truccabimbi e tanti altri artisti che con la loro arte e la loro magia ci riporterannoin modo fatato, facendoci incontrare il Bianconiglio, il Gatto con gli stivali, la Fatina, il Principe Azzurro e la Principessa Gambalunga.

In caso di maltempo, Fiabesque si svolgerà il giorno 2 giugno nello stesso parco. Qualora dovessero persistere anche nella giornata di domenica condizioni atmosferiche avverse, la manifestazione si sposterà nell'adiacente Sala Consiliare del Comune.

 
 

Mercoledì 12 giugno

- IL DISASTROSISSIMO DISASTRO DI HAROLD SNIPPERPOTT E ALTRE STORIE DI BAMBINI – TEATRINO DELLA NEVE
Fiabe contemporanee proposte nella forma della lettura a due voci con videoanimazione e musica. Il testo e le illustrazioni di Beatrice Alemagna si accompagneranno ad altri bellissimi libri, come Un grande giorno di niente, L’uomo dei palloncini, sulla collina. Storie di bambini che non smettono di credere nei sogni, che trasformanola noia e la solitudine in conoscenza e relazione, perché credono nel valore dell’amicizia.
 
Partecipazione libera. In caso di maltempo, l’evento si terrà nell’adiacente Sala Consiliare.

 
 

Mercoledì 19 giugno

- FIABE D’INCANTO – COMPAGNIA TEATRALE BARCAMENANTE
I quattro musicanti di Brema, Il lupo e i sette capretti, Le fate. Storie della tradizione classica europea (Grimm e Perrault), per un pubblico itinerante nel parco, vengono proposte da una compagniadi attori e narratori che attraverso le parole, le azioni e gli oggetti animeranno in modo divertente  e originale queste celebri fiabe e renderanno magica la serata dei bambini e delle loro famiglie.

Partecipazione libera. In caso di maltempo, l’evento si terrà in biblioteca.

 
 (540.7 KB)Locandina (540.7 KB).
 
 (1018.38 KB)Il programma in tasca (1018.38 KB).
 
 

Per Informazioni
tel. 0421 359144
e-mail serviziculturali@comune.jesolo.ve.it / info@teatrinodellaneve.com 

Prenotazioni
Biblioteca Civica di Jesolo
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00
sabato dalle 8.30 alle 18 

 

contatti

Dirigente Massimo Ambrosin
Responsabile  Romina Franchin
Indirizzo piazzetta Jesolo 1 (c/o biblioteca comunale)
Telefono 0421 359145 (Responsabile)
E-mail serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
Fb Jesolo - Biblioteca Comunale

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito