JESOLO INSIEME CONTRO LE ZANZARE

 
Jesolo Insieme contro le zanzare
 
 

Punture di zanzare e morsi di zecche: come proteggersi

 
Attenzione animali pericolosi
 

Una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi. La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche e zanzare e la loro proliferazione.

Suggerimenti per proteggersi:
- i consigli della Regione Veneto
- le indicazioni dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

 
 

Provvedimenti per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori quali la zanzara Tigre e la zanzara comune

 
 (363.83 KB)Ordinanza 2023 (363.83 KB).
 
 

Sopralluoghi e monitoraggi in area privata

A partire dal mese di agosto, come indicato nell'ordinanza del Sindaco sopra riportata, è previsto l'ingresso in proprietà private sul territorio comunale, individuate a campione, da parte di tecnico esperto in disinfestazione affiancato da personale dipendente del comune di Jesolo, per un sopralluogo ed eventuale monitoraggio larvale in tombini/caditoie.
L'intento è rafforzare la comunicazione diretta sulle corrette azioni da adottare al fine di limitare la proliferazione delle zanzare, a supporto dell’intervento attuato a livello comunale in area pubblica.
Con l'occasione potrà essere consegnato un kit di biocida antilarvale per cui verranno fornite le corrette indicazioni per l'uso.

Distribuzione del biocida antilarvale

I proprietari di abitazioni singole o gli Amministratori di Condominio possono ritirare gratuitamente le confezioni di biocida antilarvale per la disinfestazione, da utilizzare in caditoie e tombini in area privata, messe a disposizione da Veritas S.p.A. in collaborazione con il Comune di Jesolo. 

Dove e quando
La distribuzione si svolge presso la sede del Municipio di Jesolo - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, in via S. Antonio 11 (ingresso al piano terra)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30; martedì e giovedi anche dalle 14:00 alle 17:30.

 
 
 (485.07 KB)Brochure informativa del Comune di Jesolo (485.07 KB).
 
 
 
 
 
 

Per informazioni:
Comune di Jesolo
tel 0421 359111
e-mail ecologia.ambiente@comune.jesolo.ve.it
pec comune.jesolo@legalmail.it

 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito