UNIONE EUROPEA. STORIA DI UN'AMICIZIA

La mostra e gli eventi

Stati uniti d'Europa Un sogno infranto? Kursaal - Jesolo - 9 gennaio 2019
 

Dal 10 al 20 gennaio 2019 la Casa del Turismo in piazza Brescia ospita la mostra internazionale Unione Europea, storia di un'amicizia. Adenauer, De Gasperi, Schuman”.

La mostra, costituita da pannelli di proprietà della Fondazione De Gasperi, sarà inaugurata mercoledì 9 gennaio alle ore 20.30, con una conversazione sul tema Stati Uniti d'Europa. Un sogno infranto? Saranno presenti  tra la signora Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista italiano scomparso, e il prof. Massimo Cacciari. Conduce Giorgio Malavasi, giornalista di Gente Veneta.

Venerdì 18 gennaio alle ore 20.45 sempre nella stessa sede, ci sarà un dibattito tra parlamentari europei appartenenti a diverse forze politiche.

L'iniziativa è nata dal desiderio di alcuni giovani studenti universitari di capire come sia stato possibile che – dopo due guerre mondiali che lacerarono il continente europeo nella prima metà del novecento – tre persone appartenenti a popoli che si erano duramente combattuti,il tedesco Adenauer,l'italiano De Gasperi, e il francese Schuman, concepissero un'idea così impensabile ed improbabile come l'Europa Unita. Tre statisti, tre padri della patria, tre cattolici, le cui storie si sono intrecciate nel sogno di un'Europa unita per la libertà e la pace dei popoli. Tre visionari che hanno saputo anticipare il futuro.

 (428.25 KB)Locandina (428.25 KB).
 

Orario della mostra
- dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13
- domenica dalle 14.30 alle 18

Per gruppi di almeno 10 persone la mostra potrà essere aperta anche nei pomeriggi dal lunedì al sabato e, se richiesta, sarà messa a disposizione anche una guida.
Visita alla mostra e guida sono gratuite.
Per prenotazioni: tel 329 84 93 960

 

Per informazioni
Associazione Culturale Mons. Giovanni Marcato
www.giovannimarcato.it


Fonte: ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito