COMMERCIO E ATTIVITÀ DI VENDITA

 

Commercio al dettaglio in sede fissa

S'intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in proprio e le rivende direttamente al consumatore finale.
Comprende esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita.

 
 
Link utili
Disciplina delle vendite straordinarie (34.57 KB)Disciplina delle vendite straordinarie (34.57 KB).
 
 

Commercio su aree pubbliche

Si intende la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche in forma itinerante o su posteggio.

 
 (294.34 KB)Aree vietate al commercio itinerante - Planimetria (294.34 KB).
 
Piano del Commercio su Aree Pubbliche.
 

Forme speciali di vendita

Includono spacci interni, apparecchi automatici, vendita per corrispondenza e attraverso la televisione o altri sistemi di comunicazione, commercio elettronico, porta a porta.

 

Commercio di prodotti alimentari

 (328.01 KB) Requisiti igienico-sanitari per la vendita di prodotti alimentari (328.01 KB).
 
Requisiti professionali per la vendita e somministrazione di alimenti e bevande – circolari e risoluzioni del Ministero per lo Sviluppo Economico.
 

Attenzione

Tutte le comunicazioni, SCIA e richieste di autorizzazione devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale “impresainungiorno”https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/go

Per poter operare nel predetto portale è necessario eseguire la procedura di autenticazione secondo le istruzioni fornite dal portale medesimo (per informazioni sull’autenticazione contattare l’help center – tel. 06.64892892). Inoltre è necessario disporre di un indirizzo PEC e di un sistema di firma digitale per sottoscrivere la pratica prima dell’invio. Non disponendo di tali strumenti, è possibile delegare, con apposita procura, un soggetto abilitato (studi professionali, associazioni di categoria, ecc.).
Ulteriori informazioni e più dettagliate istruzioni sull’uso del portale SUAP/impresainungiorno sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.comune.jesolo.ve.it/sportello-suap


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito