1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

BONUS FAMIGLIA

Il Bonus Famiglia Numerosa è un sostegno economico una tantum destinato alle famiglie con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro conviventi o non, di età inferiore o uguale a 26 anni (27 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda) e a carico IRPEF.  Al momento della presentazione della domanda al Comune di residenza, il genitore richiedente deve possedere i seguenti requisiti:      

  • essere cittadino italiano o cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea o non comunitario in possesso di titolo di soggiorno valido ed efficace. I componenti il nucleo famigliare (coniuge e figli) devono essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia;
  • essere residente nel Comune di Jesolo;
  • avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) da € 0,00 ad € 20.000,00 risultante da un’attestazione ISEE in corso di validità, calcolato ai sensi della normativa vigente (DPCM DEL 05/12/2013, n. 159) .
  • avere figli conviventi e non, di età inferiore o uguale a 26 anni (27 anni non compiuti) e a carico I.R.P.E.F.

Per i cittadini di Stati non appartenenti all’U.E. regolarmente soggiornanti in Italia, relativamente a certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato Estero, si rimanda a quanto previsto dall’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, (relativa all’eventuale possesso di beni immobili o depositi bancari all’estero).

 

Presentazione della domanda

entro martedì 31 ottobre 2017 (ore 12.00) il cittadino richiedente è tenuto a:

  1. compilare ed inviare al Comune di Jesolo la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO RELATIVA AGLI INTERVENTI ECONOMICI STRAORDINARI A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON PARTI TRIGEMELLARI E DELLE FAMIGLIE CON NUMERO DI FIGLI PARI O SUPERIORI A QUATTRO. ANNO 2017” utilizzando il modello approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1488 del 18 settembre 2017 (All. B) – (i moduli sono disponibili alla fine di questa stessa pagina, presso l’ufficio URP e l’ufficio servizi sociali del Municipio), completa dei documenti richiesti, con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente.
  2. In caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.
  3. Su appuntamento viene effettuata assistenza alla compilazione presso l’ufficio servizi sociali del Comune di Jesolo: tel. 0421 359189 - 0421 359188
  4. Documenti da allegare alla domanda
  • Copia di un documento di identità non scaduto di chi firma la domanda;
  • Attestazione ISEE del nucleo in corso di validità;
  • Autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia;
  • Copia del titolo di soggiorno valido ed efficace per ciascun membro del nucleo familiare;
  • Documentazione attestante la presenza di figli in regime di affido familiare, affido preadottivo ed affido a rischio giuridico;
  • Stato di disoccupazione di uno dei due genitori, comprovato da apposita autocertificazione;
  • Eventuale copia di certificato di invalidità;
  • Documentazione di cui all’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, relativa all’eventuale possesso di beni immobili o depositi bancari all’estero.

A conclusione delle istruttorie il Comune stila la graduatoria finale in base ai requisiti ed alle modalità stabilite dalla Regione Veneto.
La graduatoria approvata dalla Giunta Comunale viene trasmessa alla Regione che approva la graduatoria regionale finale fino a esaurimento del fondo e pubblica il provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
In caso di parità di ISEE la Regione darà precedenza nella graduatoria ai nuclei in possesso (di uno o più) dei requisiti aggiuntivi sotto specificati, di cui verrà richiesta l’attestazione a seguito della verifica istruttoria:
- stato di disoccupazione di uno dei due genitori, comprovato da apposita autocertificazione;
- invalidità, comprovata da certificato rilasciato da Commissione Medica.
E’ possibile reperire la delibera regionale ed il modulo di domanda presso l’Ufficio Politiche Sociali (1° piano) o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra) del Comune di Jesolo o nel sito internet al seguente indirizzo: www.comune.jesolo.ve.it.


 

Documenti da consultare

 

Documenti da scaricare

 

Per l’assistenza alla compilazione:
Comune di Jesolo – via Sant’Antonio, 11 Ufficio Servizi Sociali – 1° piano
E' necessario prendere appuntamento nel seguente orario:
il lunedì ed il venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
oppure al telefono: 0421 359189 - 0421 359188 - 0421 359179


 
 
 

contatti

Responsabile Stefania Rossignoli
Referenti Barbara Masarin
Dove rivolgersi U.O. Servizi Sociali
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359189
E-mail politiche.sociali@comune.jesolo.ve.it

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it